Placanica, Fabio
(2020)
L'implementazione delle politiche preventive per la manutenzione di sistemi di parcheggio automatici: il caso Hub Parking Technology.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Per milioni di automobilisti, il problema del parcheggio è, quotidianamente, motivo di stress, perdite di tempo e denaro. Una delle principali soluzioni adottate è costituita dai sistemi di parcheggio automatico, in grado di gestire in autonomia la corretta erogazione del servizio di sosta. Per le aziende del settore, uno dei drivers fondamentali all’acquisizione di vantaggio competitivo, riguarda sempre più il livello di personalizzazione dell’offerta dei servizi post-vendita. Lo studio propone alcuni modelli ottimizzanti per l’implementazione di politiche manutentive preventive, col fine di minimizzare la frequenza dello stato di fermo dell’impianto, che costituisce il principale problema dei suddetti sistemi. Per stimare i costi necessari all’applicazione di tale approccio, è stato proposto un modello di calcolo, personalizzabile a seconda del segmento di business del cliente, atto a quantificare i danni causati dal fermo impianto. Al giorno d’oggi, nessuna politica manutentiva ben strutturata prescinde dalla creazione di un sistema informativo di manutenzione globale, integrato ed informatizzato, che permetta di ottenere feedback di ritorno dal mercato, grazie al quale sia possibile migliorare la conoscenza del prodotto e monitorare le esigenze dei clienti. Per questo verranno proposte soluzioni per la costituzione dello schema concettuale del SIM, adeguate al contesto. L’elaborato non ambisce ad individuare soluzioni ottimali, in quanto l’opportunità di applicazione dei modelli considerati necessita di una valutazione specifica, che tenga conto delle caratteristiche del singolo parcheggio. La tesi presenta, invece, i diversi approcci di prevenzione applicabili ed alcuni spunti di riflessione che tendono al miglioramento continuo. Per sostenere la validità delle soluzioni considerate, lo studio propone l’analisi del caso Hub Parking Technology, unità di business del gruppo FAAC, eccellenza bolognese dell’automazione e del controllo accessi.
Abstract
Per milioni di automobilisti, il problema del parcheggio è, quotidianamente, motivo di stress, perdite di tempo e denaro. Una delle principali soluzioni adottate è costituita dai sistemi di parcheggio automatico, in grado di gestire in autonomia la corretta erogazione del servizio di sosta. Per le aziende del settore, uno dei drivers fondamentali all’acquisizione di vantaggio competitivo, riguarda sempre più il livello di personalizzazione dell’offerta dei servizi post-vendita. Lo studio propone alcuni modelli ottimizzanti per l’implementazione di politiche manutentive preventive, col fine di minimizzare la frequenza dello stato di fermo dell’impianto, che costituisce il principale problema dei suddetti sistemi. Per stimare i costi necessari all’applicazione di tale approccio, è stato proposto un modello di calcolo, personalizzabile a seconda del segmento di business del cliente, atto a quantificare i danni causati dal fermo impianto. Al giorno d’oggi, nessuna politica manutentiva ben strutturata prescinde dalla creazione di un sistema informativo di manutenzione globale, integrato ed informatizzato, che permetta di ottenere feedback di ritorno dal mercato, grazie al quale sia possibile migliorare la conoscenza del prodotto e monitorare le esigenze dei clienti. Per questo verranno proposte soluzioni per la costituzione dello schema concettuale del SIM, adeguate al contesto. L’elaborato non ambisce ad individuare soluzioni ottimali, in quanto l’opportunità di applicazione dei modelli considerati necessita di una valutazione specifica, che tenga conto delle caratteristiche del singolo parcheggio. La tesi presenta, invece, i diversi approcci di prevenzione applicabili ed alcuni spunti di riflessione che tendono al miglioramento continuo. Per sostenere la validità delle soluzioni considerate, lo studio propone l’analisi del caso Hub Parking Technology, unità di business del gruppo FAAC, eccellenza bolognese dell’automazione e del controllo accessi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Placanica, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione prevenitva,sistemi di parcheggio automatici,sistema informativo di manutenzione,analisi affidabilistica del pordotto,personalizzazione servizi post vendita,modelli valutativi interventi preventivi,servitizzazione settore parking
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Placanica, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione prevenitva,sistemi di parcheggio automatici,sistema informativo di manutenzione,analisi affidabilistica del pordotto,personalizzazione servizi post vendita,modelli valutativi interventi preventivi,servitizzazione settore parking
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2020
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