Birello, Piero
(2020)
Nuove tecnologie per la dinamica pedonale a Venezia: collaudo dei sensori e fundamental diagrams.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [L-DM270]
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Abstract
L'elaborato che si discuterà rappresenta un contributo a un ambizioso progetto avviato nei primi mesi dell'anno in corso. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un modello simulativo per i traffici pedonali nella città di Venezia, capace anche di fornire previsioni riguardo l'andamento dei flussi pedonali e l'eventuale formazione di congestioni. La diffusione del virus COVID-19 e l'emanazione da parte dello stato italiano di leggi volte alla tutela di una distanza interpersonale di sicurezza accrescono l'importanza e l'urgenza del progetto nel suo complesso. Esso rappresenterà, una volta ultimato, anche uno strumento di controllo e stima delle condizioni di distanza reciproca previste dalla legge.
Lo scopo dell'elaborato presente è, più nello specifico, quello di fornire le basi per lo sviluppo del progetto. Nel corso di questo documento si descriveranno anzitutto l'apparato strumentale a disposizione e i dati che da esso si ricavano. Si verificherà la disponibilità di tali dati nei periodi successivi all'installazione della strumentazione. Si testerà poi il corretto funzionamento degli strumenti per mezzo di alcune analisi di collaudo. Per ultimo, si forniranno un'analisi storica dei dati e uno studio delle relazioni esistenti tra alcune delle grandezze che descrivono un insieme di pedoni.
Abstract
L'elaborato che si discuterà rappresenta un contributo a un ambizioso progetto avviato nei primi mesi dell'anno in corso. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un modello simulativo per i traffici pedonali nella città di Venezia, capace anche di fornire previsioni riguardo l'andamento dei flussi pedonali e l'eventuale formazione di congestioni. La diffusione del virus COVID-19 e l'emanazione da parte dello stato italiano di leggi volte alla tutela di una distanza interpersonale di sicurezza accrescono l'importanza e l'urgenza del progetto nel suo complesso. Esso rappresenterà, una volta ultimato, anche uno strumento di controllo e stima delle condizioni di distanza reciproca previste dalla legge.
Lo scopo dell'elaborato presente è, più nello specifico, quello di fornire le basi per lo sviluppo del progetto. Nel corso di questo documento si descriveranno anzitutto l'apparato strumentale a disposizione e i dati che da esso si ricavano. Si verificherà la disponibilità di tali dati nei periodi successivi all'installazione della strumentazione. Si testerà poi il corretto funzionamento degli strumenti per mezzo di alcune analisi di collaudo. Per ultimo, si forniranno un'analisi storica dei dati e uno studio delle relazioni esistenti tra alcune delle grandezze che descrivono un insieme di pedoni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Birello, Piero
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dinamica pedonale,Fundamental Diagrams,collaudo dei sensori,analisi storica
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Birello, Piero
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dinamica pedonale,Fundamental Diagrams,collaudo dei sensori,analisi storica
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2020
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