Serra, Alessandro
(2020)
Productive Failure: Studio e sperimentazione della metodologia didattica nella materia Informatica di un liceo scientifico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
L'informatica da pochi anni è diventata materia di indirizzo nei licei scientifici con indirizzo "Scienze Applicate". Questa novità ha obbligato a ripensare a quali potrebbero essere le metodologie didattiche migliori per l'insegnamento della materia all'interno di questo nuovo contesto scolastico. Dopo aver introdotto le varie teorie dell'apprendimento, comportamentiste, cognitiviste e costruttiviste, questo lavoro di tesi illustra una nuova metodologia didattica chiamata \emph{productive failure}, proposta dal professor Manu Kapur. Verranno descritte le varie fasi di lavoro in cui si articola una ricerca empirica in educazione, secondo le indicazioni delle professoresse di pedagogia Cristina Coggi e Paola Ricchiardi. Questo elaborato illustra poi una sperimentazione didattica svolta secondo la metodologia del productive failure nella materia informatica in una classe di liceo scientifico, di opzione scienze applicate. In particolare la sperimentazione riguarda un'unità didattica dedicata agli algoritmi di ricerca ed ordinamento. Si è inteso valutare l'effettiva efficacia della metodologia del productive failure rispetto alle metodologie di insegnamento tradizionali utilizzate al liceo per l'insegnamento dell'informatica, spesso di stampo istruttivista. La sperimentazione ha evidenziato miglioramenti sul gruppo di studenti che vi hanno preso parte, sia dal punto di vista degli apprendimenti, sia dal punto di vista della partecipazione e del gradimento.
Abstract
L'informatica da pochi anni è diventata materia di indirizzo nei licei scientifici con indirizzo "Scienze Applicate". Questa novità ha obbligato a ripensare a quali potrebbero essere le metodologie didattiche migliori per l'insegnamento della materia all'interno di questo nuovo contesto scolastico. Dopo aver introdotto le varie teorie dell'apprendimento, comportamentiste, cognitiviste e costruttiviste, questo lavoro di tesi illustra una nuova metodologia didattica chiamata \emph{productive failure}, proposta dal professor Manu Kapur. Verranno descritte le varie fasi di lavoro in cui si articola una ricerca empirica in educazione, secondo le indicazioni delle professoresse di pedagogia Cristina Coggi e Paola Ricchiardi. Questo elaborato illustra poi una sperimentazione didattica svolta secondo la metodologia del productive failure nella materia informatica in una classe di liceo scientifico, di opzione scienze applicate. In particolare la sperimentazione riguarda un'unità didattica dedicata agli algoritmi di ricerca ed ordinamento. Si è inteso valutare l'effettiva efficacia della metodologia del productive failure rispetto alle metodologie di insegnamento tradizionali utilizzate al liceo per l'insegnamento dell'informatica, spesso di stampo istruttivista. La sperimentazione ha evidenziato miglioramenti sul gruppo di studenti che vi hanno preso parte, sia dal punto di vista degli apprendimenti, sia dal punto di vista della partecipazione e del gradimento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Serra, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica,Informatica,Productive Failure,Liceo Scientifico,Scienze Applicate,Ricerca,Educazione,Sperimentazione,Algoritmi,Metodologia
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Serra, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica,Informatica,Productive Failure,Liceo Scientifico,Scienze Applicate,Ricerca,Educazione,Sperimentazione,Algoritmi,Metodologia
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: