Il Teorema di Gauss-Bonnet

Fogli, Filippo (2020) Il Teorema di Gauss-Bonnet. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il Teorema di Gauss-Bonnet è probabilmente uno dei teoremi più profondi della geometria differenziale delle superfici. Una prima versione di questo teorema è stata presentata da Gauss in un suo famoso saggio. L'estensione del teorema a una regione limitata da una curva semplice non geodetica è dovuta a O.Bonnet, e da qui il nome di Teorema di Gauss-Bonnet. Per generalizzarlo ulteriormente alle superfici compatte occorre parlare di triangolazioni e di caratteristica di Eulero-Poincaré di una superficie compatta. Questo teorema ha notevoli applicazioni allo studio delle geodetiche e dei campi di vettori sulla superficie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fogli, Filippo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
superfici curvatura gaussiana geodetiche caratteristica di Eulero-Poincaré teorema Gauss-Bonnet
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^