Machine Learning Based Programming Language Identification

Conti, Matteo (2020) Machine Learning Based Programming Language Identification. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (767kB)

Abstract

L'avvento dell'era digitale ha contribuito allo sviluppo di nuovi settori tecnologici, i quali, per diretta conseguenza, hanno portato alla richiesta di nuove figure professionali capaci di assumere un ruolo chiave nel processo d'innovazione tecnologica. L'aumento di questa richiesta ha interessato particolarmente il settore dello sviluppo del software, a seguito della nascita di nuovi linguaggi di programmazione e nuovi campi a cui applicarli. La componente principale di cui è composto un software, infatti, è il codice sorgente, il quale può essere rappresentato come un archivio di uno o più file testuali contenti una serie d'istruzioni scritte in uno o più linguaggi di programmazione. Nonostante molti di questi vengano utilizzati in diversi settori tecnologici, spesso accade che due o più di questi condividano una struttura sintattica e semantica molto simile. Chiaramente questo aspetto può generare confusione nell'identificazione di questo all'interno di un frammento di codice, soprattutto se consideriamo l'eventualità che non sia specificata nemmeno l'estensione dello stesso file. Infatti, ad oggi, la maggior parte del codice disponibile online contiene informazioni relative al linguaggio di programmazione specificate manualmente. All'interno di questo elaborato ci concentreremo nel dimostrare che l'identificazione del linguaggio di programmazione di un file `generico' di codice sorgente può essere effettuata in modo automatico utilizzando algoritmi di Machine Learning e non usando nessun tipo di assunzione `a priori' sull'estensione o informazioni particolari che non riguardino il contenuto del file. Questo progetto segue la linea dettata da alcune ricerche precedenti basate sullo stesso approccio, confrontando tecniche di estrazione delle features differenti e algoritmi di classificazione con caratteristiche molto diverse, cercando di ottimizzare la fase di estrazione delle features in base al modello considerato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Conti, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
machine-learning,python,programming-language-identification,support-vector-machines,naive-bayes,neural-network
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^