Ding Ling Ricerca estetica, denuncia civile e profezia politica nella Cina degli anni ‘20

Vanore, Ines (2020) Ding Ling Ricerca estetica, denuncia civile e profezia politica nella Cina degli anni ‘20. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (523kB)

Abstract

Ding Ling è fra le principali autrici cinesi del ventesimo secolo. Il suo maggior merito è quello di aver trattato questioni riguardanti il mondo delle donne e la loro sensibilità in un’epoca particolare per la Cina, epoca di grandi e costanti cambiamenti politici, culturali e sociali determinati, in primis, dal Movimento del 4 maggio. Il predetto movimento, che ha influenzato in maniera evidente la prosa e la coscienza dell’autrice, ha inciso sui giovani intellettuali cinesi che, pur mantenendo la loro identità, hanno iniziato ad acquisire una visione geopolitica, percependosi parte di un mondo più vasto, creando circoli letterari il cui scopo principale era quello di diffondere teorie e generi di scrittura provenienti dall’occidente. L’autrice è stata fra le prime donne, nella letteratura cinese, a dare visibilità alla figura femminile, mostrando il problema dell’essere donna e le difficili e intricate sfide che le donne erano costrette ad affrontare nella loro quotidianità a causa del contesto in cui vivevano. Attraverso le protagoniste delle sue opere, Ding Ling dà voce alla soggettività femminile, approfondendo svariati temi fra i quali: la repressione e la libera espressione sessuale; l’insoddisfazione della vita e la ricerca del suo reale significato; i sentimenti romantici e sessuali. L’opera al centro del mio elaborato, Il diario della signorina Sofia, con la quale l’autrice nel 1927 esordisce nel mondo della letteratura, è figlia del fervore artistico e letterario di quegli anni. Ding Ling, nell’opera, sostituisce gli antichi e tradizionali ruoli confuciani, introducendone di nuovi, dando origine ad un nuovo tipo di eroina e di donna nella letteratura cinese che, a partire dalla sua femminilità e intimità, rivendica la propria indipendenza ed autonomia. Sin dal primo capitolo del Diario, tradotto e commentato nel presente elaborato, Sofia è l’esempio lampante della donna moderna, nella quale risaltano le contraddizioni che dominano l’animo umano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vanore, Ines
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ding Ling,Il diario della signorina Sofia,Cina,Donna,Novecento,Letteratura,Cinese,Attivismo
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^