Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il presente elaborato si presenta come un'analisi delle importanza delle competenze interculturali per lavoratori impiegati nel settore turistico tanto nel momento di progettazione del prodotto quanto nel momento in cui i singoli individui si trovano a comunicare in prima persona. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima si prenderanno in considerazione i concetti di turismo, di cultura, di differenze culturali e di competenze interculturali. Nella seconda parte si descriverà la situazione attuale del turismo e del capitale umano impiegato nel settore dell'accoglienza in Russia, con particolare focus sul ruolo che hanno avuto gli eventi storici. Nella terza parte si analizzerà come i concetti legati alla cultura e alle differenze culturali discussi nella prima parte trovino effettiva applicazione nello specifico caso del turismo in Russia partendo dallo studio dei flussi turistici, dell'immagine della Russia e della forza lavoro del operante nel settore.