Del Castilho, Pamela
(2020)
Progettazione di interfaccia per il controllo del traffico aereo: sviluppo di modelli 3D per visualizzazione in realtà aumentata.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Questo elaborato si colloca nell’ambito del progetto Retina, che studia e sviluppa l’applicazione della realtà aumentata e virtuale all’interno del controllo del traffico aereo, in particolare del controllo di torre.
Lo scopo del progetto è migliorare l’erogazione del servizio, rendendo il lavoro del controllore di volo più efficiente anche in condizioni particolari, come la
scarsa visibilità, ed aumentando la capacità aeroportuale, di solito ridotta in presenza di tali condizioni.
I movimenti all’interno di un aeroporto, sia degli aeromobili che dei mezzi di terra, sono regolati da procedure ben specifiche che, inserite all’interno
dell’ambiente di simulazione di Retina, permettono lo studio di scenari diversi, per quantità di traffico e condizioni di visibilità.
Nell’elaborato sono stati studiati e modellati due mezzi
di handling, in particolare un traino pushback e la follow me, trovando un pattern procedurale grazie al quale è possibile texturizzare in Rhinoceros modelli 3D appartenenti all’ambiente di Unity, mantenendone tutte le caratteristiche fondamentali.
Attraverso l’integrazione di tali veicoli nel modello 4D riguardante l’aeroporto di Bologna, Retina è in grado di simulare proficuamente tutte le operazioni di pushback all’interno dei piazzali dei parcheggi, nonchè le procedure
di intervento descritte nel Piano di Emergenza Aeroportuale relativo allo scalo emiliano, scelto come ambiente per le simulazioni di Retina in quanto possiede tutte le caratteristiche necessarie all’applicazione delle tecnologie
studiate.
Abstract
Questo elaborato si colloca nell’ambito del progetto Retina, che studia e sviluppa l’applicazione della realtà aumentata e virtuale all’interno del controllo del traffico aereo, in particolare del controllo di torre.
Lo scopo del progetto è migliorare l’erogazione del servizio, rendendo il lavoro del controllore di volo più efficiente anche in condizioni particolari, come la
scarsa visibilità, ed aumentando la capacità aeroportuale, di solito ridotta in presenza di tali condizioni.
I movimenti all’interno di un aeroporto, sia degli aeromobili che dei mezzi di terra, sono regolati da procedure ben specifiche che, inserite all’interno
dell’ambiente di simulazione di Retina, permettono lo studio di scenari diversi, per quantità di traffico e condizioni di visibilità.
Nell’elaborato sono stati studiati e modellati due mezzi
di handling, in particolare un traino pushback e la follow me, trovando un pattern procedurale grazie al quale è possibile texturizzare in Rhinoceros modelli 3D appartenenti all’ambiente di Unity, mantenendone tutte le caratteristiche fondamentali.
Attraverso l’integrazione di tali veicoli nel modello 4D riguardante l’aeroporto di Bologna, Retina è in grado di simulare proficuamente tutte le operazioni di pushback all’interno dei piazzali dei parcheggi, nonchè le procedure
di intervento descritte nel Piano di Emergenza Aeroportuale relativo allo scalo emiliano, scelto come ambiente per le simulazioni di Retina in quanto possiede tutte le caratteristiche necessarie all’applicazione delle tecnologie
studiate.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Del Castilho, Pamela
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Torri di controllo, controllo del traffico aereo, Progetto RETINA, realtà aumentata, realtà virtuale, simulazione, texturizzazione, modelli 3D, Unity, Rhinoceros
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2020
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Del Castilho, Pamela
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Torri di controllo, controllo del traffico aereo, Progetto RETINA, realtà aumentata, realtà virtuale, simulazione, texturizzazione, modelli 3D, Unity, Rhinoceros
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2020
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