Strategie di ingresso e di marketing nel mercato di importazione del vino in Cina

Li, Jinyan (2020) Strategie di ingresso e di marketing nel mercato di importazione del vino in Cina. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Negli ultimi anni, la quantità e il valore degli acquisti di vino importato in Cina hanno mostrato un rapido trend di crescita. Il mercato del vino d'importazione ha una grande potenzialità di sviluppo.Le attività degli importatori nel mercato cinese sono ostacolate da tanti fattori, quali la qualità del prodotto diversificata, le operazioni di mercato irregolari e la mancanza di discriminazione e riconoscimento per il vino da parte dei consumatori. Pertanto, le strategie di marketing adeguate e mirate sono essenziali. Quindi, questa tesi mira a descrive i problemi e le sfide delle strategie di marketing, focalizzandosi sul canale distributivo dei prodotti importati, e ne discute la formulazione di future strategie di marketing e l'attuazione di misure specifiche nel settore. Questa tesi inizia principalmente con l’analisi di tendenza dello sviluppo del mercato del vino importato in Cina e si focalizza soprattutto sull’analisi del canale distributivo, in quanto sebbene fino ad ora gli studi nel settore del canale distributivo sono fatti in modo frammentato, questo rappresenta e riflette l’organizzazione del mercato e delle possibili strategie commerciali del vino in Cina.Tra le varie problematiche emerse possiamo rilevare: (1) in termini di strategia di distribuzione e di promozione, bisognerebbe migliorare l'integrazione efficace del canale online e del canale tradizionale, migliorare il controllo del canale e la comunicazione di contenuti eterogenei, promuovere la comunicazione culturale e attuare una strategia di marketing adeguata a raggiungere una competitività efficace; (2) Integrare il Marketing digitale e quello tradizionale; (3) Promuovere i marchi e aggiornare la strategia di promozione adeguata alla cultura cinese; (4) migliorare la professionalità del gruppo di marketing e la gestione della supply chain informatizzata, rinnovando i modi di operazione e accrescendo la cooperazione transfrontaliera.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Li, Jinyan
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
importazione,cina,vino,marketing,regolamentazione
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2020
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