Studio delle collocazioni in lingua tedesca tramite il gestore di corpora Sketch Engine

Dudnyk, Yevgeniya (2020) Studio delle collocazioni in lingua tedesca tramite il gestore di corpora Sketch Engine. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato di tesi è condurre un’indagine fraseologica che analizzi le unità polilessicali frequenti nella lingua tedesca in uso e rendere quest’indagine funzionale all’apprendimento tramite word cloud, ovvero rappresentazioni grafiche e fruibili dei risultati dello studio. Per condurre quest’indagine si ricorre all’analisi di corpora e sfrutta le modalità di ricerca di uno dei software per l’indagine di corpora più affermati, ovvero Sketch Engine. Per la creazione dei word cloud, invece, si utilizza l’omonimo programma online“Word Clouds”. Durante l’analisi fraseologica si ricorre a due corpora (un corpus specialistico di argomento economico ed il web corpus deTenTen13) e si ricercano in entrambi non solamente le collocazioni in senso stretto ma anche altri tipi di costrutti frequenti più o meno codificati (freie Verbindungen). Presentati i contenuti, passiamo ad osservare come è strutturato questo studio. Il presente elaborato è organizzato in 5 sezioni. Dopo una breve introduzione, nel primo capitolo viene illustrata la fraseologia come ambito di studio e vengono delineati i criteri necessari per l’identificazione delle collocazioni. Nel secondo capitolo si presenta la linguistica dei corpora e si descrive come i corpora possano essere utilizzati per l’indagine fraseologica. Nel terzo capitolo vengono tratteggiati gli obiettivi dell’indagine, presentati i due corpora e descritte le modalità d’indagine adottate. Nel quarto capitolo, invece, si presenta l’indagine fraseologica di due lemmi particolarmente frequenti nel corpus specialistico, ovvero il verbo stärken ed il sostantivo Bundesregierung. Durante quest’indagine entrambi i lemmi vengono analizzati a turno sia nel corpus specialistico che nel web corpus deTenTen13. Un’ultima sezione è dedicata alle conclusioni nelle quali si riassume quanto emerso durante lo studio in merito ai risultati, al metodo d’indagine e a possibili sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Dudnyk, Yevgeniya
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Analisi fraseologica, Lingusitica dei corpora, Sketch Engine, corpus specialistico, deTenTen13, resoconti stenografici, word clouds.
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^