Moraccini, Lorenzo
(2020)
Effetti di rendering su GPU mediante l'utilizzo di Shaders.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (23MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L'elaborato presenta uno studio degli Shaders come strumento per il rendering real time di scene 3D. Introduce le principali rappresentazioni di oggetti 3D, come superfici analitiche, superfici Spline e Mesh Poligonali. Si occupa anche di fornire una panoramica su tre tecniche di rendering. Due di queste sono Bump Mapping e Displacement Mapping, due tecniche per la resa fotorealistica. La terza è un effetto d'animazione simulante un'esplosione.
Il comune denominatore delle tre tecniche è la loro implementazione mediante Shaders in linguaggio GLSL. Verrà infatti presentata la struttura dei vari Shaders e il loro utilizzo per lo sviluppo di una scena 3D, che mostri esempi d'applicazione delle tecniche proposte.
Abstract
L'elaborato presenta uno studio degli Shaders come strumento per il rendering real time di scene 3D. Introduce le principali rappresentazioni di oggetti 3D, come superfici analitiche, superfici Spline e Mesh Poligonali. Si occupa anche di fornire una panoramica su tre tecniche di rendering. Due di queste sono Bump Mapping e Displacement Mapping, due tecniche per la resa fotorealistica. La terza è un effetto d'animazione simulante un'esplosione.
Il comune denominatore delle tre tecniche è la loro implementazione mediante Shaders in linguaggio GLSL. Verrà infatti presentata la struttura dei vari Shaders e il loro utilizzo per lo sviluppo di una scena 3D, che mostri esempi d'applicazione delle tecniche proposte.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Moraccini, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Shader OpenGL Computer Graphics Bump Mapping Displacement Mesh Spline superfici analitiche vettore normale
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Moraccini, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum A: Generale e applicativo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Shader OpenGL Computer Graphics Bump Mapping Displacement Mesh Spline superfici analitiche vettore normale
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: