Come si definisce la probabilità?

Sirbu, Aliona (2020) Come si definisce la probabilità? [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Per secoli, fino all'impostazione assiomatica di A. Kolmogorov si è cercata una definizione matematica della probabilità. In questa tesi vengono esposti, dopo una breve introduzione alle origini del concetto di probabilità, le tre definizioni di probabilità: classica, data da Laplace, frequentista di von Mises e soggettiva di B.de Finetti. Vengono inoltre enunciati i principi generali di Laplace, viene analizzata la nozione di collettivo tipica per von Mises, lo schema delle scommesse e la condizione di coerenza che sta alla base della concezione soggettiva di De Finetti. Infine, viene discussa l'impostazione assiomatica di Kolmogorov, che non dà della probabilità una definizione diretta ma accetta qualunque definizione, purché questa rispetti le proprietà fondamentali, assunte come assiomi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sirbu, Aliona
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
storia definizione probabilità classica frequentista soggettiva assiomatica collettivo coerenza
Data di discussione della Tesi
27 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^