Le strategie interpretative: uno studio corpus-based sull'interpretazione al Parlamento europeo

Meucci, Elisa (2020) Le strategie interpretative: uno studio corpus-based sull'interpretazione al Parlamento europeo. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (877kB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio analizza 43 discorsi italiani, selezionati dal corpus EPIC, e le rispettive rese in inglese. L'obiettivo del presente studio è l'osservazione delle strategie interpretative. A questo fine i discorsi originale e le rese sono stati misurati in numero di parole utilizzate. I risultati hanno mostrato che in circa metà dei casi (21 su 43) la lunghezza dei discorsi originali era più o meno uguale a quella delle rese (con un'approssimazione del 5%); in 14 casi si è manifestata una riduzione superiore al 5% del numero di parole all'interno della resa e in 8 casi si è verificato un aumento superiore al 5%. Questo tipo di analisi ha suggerito l'utilizzo di strategie di compressione ed espansione. L'analisi qualitativa dei dati ha, inoltre, rivelato un'ulteriore categoria di strategie: le strategie di emergenza. Gli effetti linguistici e pragmatici di queste strategie sulle rese sono stati analizzati e discussi sulla base degli esempi presi dal nostro corpus.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Meucci, Elisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interpretazione,simultanea,Parlamento europeo,strategie,corpus-based interpreting studies
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^