Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il nuovo Campus universitario Ex-Zuccherificio in via Machiavelli a Cesena nasce in un contesto di smart building. Questo edificio offre, infatti, sistemi intelligenti, come impianti di riscaldamento/aria condizionata intelligenti, sensori di presenza in grado di spegnere ed accendere autonomamente luci, sistemi di allarme e ricircoli che permettono di eliminare la CO2 presente all'interno dell'edificio stesso.
Trattandosi di un contesto smart è nato sin da subito anche il concetto di smart campus, in grado di fornire a studenti, docenti e personale dell'università sistemi intelligenti e servizi atti a migliorare l'esperienza di studio e della relativa gestione. Proprio in questo ambito, nasce l'idea sullo sviluppo di un applicativo smart, con l'intento di risolvere alcune tipologie di problematiche e difficoltà relative alla gestione delle lezioni svolte all'interno delle aule della struttura.
Per definire al meglio tutte le funzionalità che l'applicativo potrebbe implementare verrà svolto un brainstorming, al quale parteciperanno tipologie di utenti differenti, quali: studenti, tecnici, docenti e personale amministrativo.
L'obiettivo della tesi è, dunque, quello di creare un applicativo nel quale sia possibile visualizzare, anche con rappresentazioni grafiche adatte, nuove tipologie informazioni. Ad esempio, sarà possibile conoscere le aule libere in un certo istante di tempo anche se prenotate, visualizzare l'andamento dei singoli insegnamenti, confrontare insegnamenti, corsi e aule differenti e valutare scambi di aule nel caso in cui le lezioni presentino un numero troppo elevato di studenti rispetto alla capienza massima dell'aula.
Abstract
Il nuovo Campus universitario Ex-Zuccherificio in via Machiavelli a Cesena nasce in un contesto di smart building. Questo edificio offre, infatti, sistemi intelligenti, come impianti di riscaldamento/aria condizionata intelligenti, sensori di presenza in grado di spegnere ed accendere autonomamente luci, sistemi di allarme e ricircoli che permettono di eliminare la CO2 presente all'interno dell'edificio stesso.
Trattandosi di un contesto smart è nato sin da subito anche il concetto di smart campus, in grado di fornire a studenti, docenti e personale dell'università sistemi intelligenti e servizi atti a migliorare l'esperienza di studio e della relativa gestione. Proprio in questo ambito, nasce l'idea sullo sviluppo di un applicativo smart, con l'intento di risolvere alcune tipologie di problematiche e difficoltà relative alla gestione delle lezioni svolte all'interno delle aule della struttura.
Per definire al meglio tutte le funzionalità che l'applicativo potrebbe implementare verrà svolto un brainstorming, al quale parteciperanno tipologie di utenti differenti, quali: studenti, tecnici, docenti e personale amministrativo.
L'obiettivo della tesi è, dunque, quello di creare un applicativo nel quale sia possibile visualizzare, anche con rappresentazioni grafiche adatte, nuove tipologie informazioni. Ad esempio, sarà possibile conoscere le aule libere in un certo istante di tempo anche se prenotate, visualizzare l'andamento dei singoli insegnamenti, confrontare insegnamenti, corsi e aule differenti e valutare scambi di aule nel caso in cui le lezioni presentino un numero troppo elevato di studenti rispetto alla capienza massima dell'aula.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Grossi, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
iot,internet of things,smart campus,data visualization
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Grossi, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
iot,internet of things,smart campus,data visualization
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Gestione del documento: