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Abstract
Questa tesi si svolge nell’ambito di progettazione CAD e produzione di componenti per il settore dell’automotive in CFRP, in questo particolare caso, per un’auto elettrica a pannelli solari.
Il lavoro da me svolto, aperto con una panoramica generale sulle tecnologie a basse emissioni oggi disponibili, è stato fatto a seguito di un percorso personale divisibile in tre fasi principali iniziate nel 2018 con la collaborazione alla costruzione della vettura Emilia 4, con la quale l’Università ha preso parte all’ASC 2018, una gara tenutasi in America, che ci ha visti vincitori della categoria cruiser. Ed è proprio parlando di competizioni che entriamo nella seconda fase del mio percorso, che vede affiancarsi alla trasferta americana, la trasferta australiana del 2019 per competere nel BWSC.
La terza ed ultima fase di questo percorso, che temporalmente è avvenuta tra le due competizioni, è stata la progettazione di un componente di Emilia 4, i bracci delle sospensioni anteriori e posteriori, utilizzando la fibra di carbonio tramite la progettazione CAD 3D, sfruttando Ansys e Solidworks. Il lavoro di tesi si impegna quindi ad unire le competenze acquisite in aula con le nuove tecnologie nel campo dei materiali, usando come veicolo di comunicazione la programmazione CAD.
Abstract
Questa tesi si svolge nell’ambito di progettazione CAD e produzione di componenti per il settore dell’automotive in CFRP, in questo particolare caso, per un’auto elettrica a pannelli solari.
Il lavoro da me svolto, aperto con una panoramica generale sulle tecnologie a basse emissioni oggi disponibili, è stato fatto a seguito di un percorso personale divisibile in tre fasi principali iniziate nel 2018 con la collaborazione alla costruzione della vettura Emilia 4, con la quale l’Università ha preso parte all’ASC 2018, una gara tenutasi in America, che ci ha visti vincitori della categoria cruiser. Ed è proprio parlando di competizioni che entriamo nella seconda fase del mio percorso, che vede affiancarsi alla trasferta americana, la trasferta australiana del 2019 per competere nel BWSC.
La terza ed ultima fase di questo percorso, che temporalmente è avvenuta tra le due competizioni, è stata la progettazione di un componente di Emilia 4, i bracci delle sospensioni anteriori e posteriori, utilizzando la fibra di carbonio tramite la progettazione CAD 3D, sfruttando Ansys e Solidworks. Il lavoro di tesi si impegna quindi ad unire le competenze acquisite in aula con le nuove tecnologie nel campo dei materiali, usando come veicolo di comunicazione la programmazione CAD.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pintossi, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Automotive, carbonio, sospensioni, auto solari, gare, CAD
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pintossi, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Automotive, carbonio, sospensioni, auto solari, gare, CAD
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
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