Analisi corpus-based dei discorsi di plenaria del partito populista austriaco FPO: lo studio delle parole chiave

Cantalupi, Mattia (2020) Analisi corpus-based dei discorsi di plenaria del partito populista austriaco FPO: lo studio delle parole chiave. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato propone un’analisi corpus-based dei discorsi dei membri del partito populista austriaco di estrema destra Freiheitliche Partei Österreichs (FPÖ) alle sedute plenarie del Parlamento austriaco. A tal fine è stato creato un corpus ad hoc degli interventi dei membri di partito, con l’obiettivo di studiare il significato da questi assegnato a una serie di parole chiave attraverso l’analisi delle relative co-occorrenze. Viene inoltre proposto un confronto con il web corpus di lingua tedesca deTenTen13, con lo scopo di determinare quali parole chiave e co-occorrenze possano essere considerate caratteristiche del nostro corpus sulla base di dati quantitativi di frequenza. Per l’analisi è stata utilizzata una lista di parole chiave stilata in un lavoro di tesi magistrale realizzata presso l’Università di Vienna. La lista è stata ricavata dall’analisi linguistica di alcuni discorsi tenuti dal capopartito di FPÖ H.C. Strache in occasione della campagna elettorale per il sindaco di Vienna. L’utilizzo di una lista di parole già stilata ci ha permesso dunque di operare un ulteriore confronto tra due contesti comunicativi diversi: le sedute plenarie da un lato e i raduni di partito per la campagna elettorale dall’altro. Nel primo capitolo vengono introdotti il partito e i suoi temi programmatici fondamentali. Il secondo capitolo è dedicato alla lingua della politica e in particolare alla sua dimensione semantico-lessicale. Nel terzo capitolo viene introdotta la linguistica dei corpora e sottolineato il suo contributo fondamentale nello studio del discorso politico. Il quarto capitolo presenta gli aspetti legati ai corpora utilizzati e la metodologia d’analisi. Il quinto capitolo consiste, infine, nell’analisi vera e propria, alla fine della quale vengono presentate alcune osservazioni finali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cantalupi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
• linguaggio politico • Freiheitliche Partei Österreichs • corpora • corpus linguistics • parole chiave
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^