Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
In questa tesi, per meglio comprendere come nasce e si sviluppa una piattaforma WoT si parte da una panoramica sul grande sviluppo che sta avendo il mondo IoT, con un’analisi delle tecnologie che lo hanno reso possibile, tecnologie di rete, protocolli, hardware e settori applicativi. Successivamente, attraverso lo studio delle specifiche WoT di W3C, Architettura e Thing description, si va ad analizzare la necessità di gestire universalmente questa moltitudine di dispositivi connessi, l'idea del Web of Things è quella di creare un Internet of Things decentralizzato fornendo gli URL delle cose sul Web per renderli collegabili e rilevabili e definendo un modello di dati standard e API per renderli interoperabili. Infine si illustra il lavoro fatto dal Team Mozilla nello sviluppo del progetto Project Things, inizialmente un framework sperimentale di software e servizi per aiutare gli sviluppatori a connettere cose nel web in modo sicuro, protetto e interoperabile, che diventa poi Mozilla WebThings una piattaforma aperta per il monitoraggio e il controllo dei dispositivi sul Web. Con le sue funzionalità peculiari: Mozilla WebThings Gateway, una distribuzione software per gateway domestici, su Raspberry Pi intelligenti incentrata su privacy, sicurezza e interoperabilità e Mozilla WebThings Framework, una raccolta di componenti software riutilizzabili per aiutare gli sviluppatori a creare le proprie Web Things.
Abstract
In questa tesi, per meglio comprendere come nasce e si sviluppa una piattaforma WoT si parte da una panoramica sul grande sviluppo che sta avendo il mondo IoT, con un’analisi delle tecnologie che lo hanno reso possibile, tecnologie di rete, protocolli, hardware e settori applicativi. Successivamente, attraverso lo studio delle specifiche WoT di W3C, Architettura e Thing description, si va ad analizzare la necessità di gestire universalmente questa moltitudine di dispositivi connessi, l'idea del Web of Things è quella di creare un Internet of Things decentralizzato fornendo gli URL delle cose sul Web per renderli collegabili e rilevabili e definendo un modello di dati standard e API per renderli interoperabili. Infine si illustra il lavoro fatto dal Team Mozilla nello sviluppo del progetto Project Things, inizialmente un framework sperimentale di software e servizi per aiutare gli sviluppatori a connettere cose nel web in modo sicuro, protetto e interoperabile, che diventa poi Mozilla WebThings una piattaforma aperta per il monitoraggio e il controllo dei dispositivi sul Web. Con le sue funzionalità peculiari: Mozilla WebThings Gateway, una distribuzione software per gateway domestici, su Raspberry Pi intelligenti incentrata su privacy, sicurezza e interoperabilità e Mozilla WebThings Framework, una raccolta di componenti software riutilizzabili per aiutare gli sviluppatori a creare le proprie Web Things.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Kentpayeva, Madina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pervasive computing,Internet of Things,Web of Things,W3C Recommendation,Thing Description,Mozilla Project Things
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Kentpayeva, Madina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pervasive computing,Internet of Things,Web of Things,W3C Recommendation,Thing Description,Mozilla Project Things
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Gestione del documento: