Il vino rosato ed il suo legame con il Salento

Petrelli, Chiara (2020) Il vino rosato ed il suo legame con il Salento. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nonostante la sua attualità, le origini del vino rosato risalgono all'epoca della colonizzazione greca e romana. La sua storia è, quindi, da subito radicata nel Salento, testimone della prima svolta storica per questo vino. Oggi, grazie alla forte influenza della Provenza, l'opinione generale di questo vino è cambiata ed ha provocato una modifica delle tecnologie di vinificazione ma, soprattutto, un aumento della produzione e dei Paesi produttori e anche un incremento nelle vendite. Anche il rosato del Salento ha ricevuto una maggiore considerazione, grazie anche alla crescita dell'enoturismo in Puglia, che ha portato alla diffusione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche del tacco d'Italia tra i turisti da tutto il mondo. Di questa cultura fa parte proprio il rosato di Negroamaro, che rappresenta da sempre questa regione e la cui importanza viene tramandata da generazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Petrelli, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Salento,enologia,vino rosato,Negroamaro,tradizione
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^