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Abstract
Questa tesi si pone come obiettivo la realizzazione di un sistema di gioco che migliori la praticità dei giochi da tavolo, tramite l’utilizzo delle funzionalità di Realtà Aumentata. I sistemi di Realtà Aumentata, sviluppati nel corso degli anni, hanno dimostrato come questa tecnologia, in alcune sue applicazioni, possa semplificare ed arricchire situazioni della vita reale, talvolta riuscendo ad evitare l’effetto di estraniazione dalla realtà stessa, che spesso caratterizza le applicazioni multimediali. Questa sua caratteristica rende la Realtà Aumentata una candidata ideale per la realizzazione di sistemi virtuali per il gioco da tavolo, che spesso sono concepiti sia per offrire un grado di divertimento e coinvolgimento ai giocatori, che per creare un’opportunità di socializzazione. L’idea del progetto ARisiko, perciò, nasce e si sviluppa tramite questa tecnologia, tenendo sempre presente la necessità di semplificare e migliorare la fruizione del gioco da tavolo classico, senza però ignorare o ridurre la convivialità che lo caratterizzano.
Per lo sviluppo di ARisiko sono stati utilizzati il software Blender, per la modellazione, ed il software Unity, per la gestione, tramite il plugin Vuforia, della Realtà aumentata, e per la creazione delle funzionalità di gioco.
Abstract
Questa tesi si pone come obiettivo la realizzazione di un sistema di gioco che migliori la praticità dei giochi da tavolo, tramite l’utilizzo delle funzionalità di Realtà Aumentata. I sistemi di Realtà Aumentata, sviluppati nel corso degli anni, hanno dimostrato come questa tecnologia, in alcune sue applicazioni, possa semplificare ed arricchire situazioni della vita reale, talvolta riuscendo ad evitare l’effetto di estraniazione dalla realtà stessa, che spesso caratterizza le applicazioni multimediali. Questa sua caratteristica rende la Realtà Aumentata una candidata ideale per la realizzazione di sistemi virtuali per il gioco da tavolo, che spesso sono concepiti sia per offrire un grado di divertimento e coinvolgimento ai giocatori, che per creare un’opportunità di socializzazione. L’idea del progetto ARisiko, perciò, nasce e si sviluppa tramite questa tecnologia, tenendo sempre presente la necessità di semplificare e migliorare la fruizione del gioco da tavolo classico, senza però ignorare o ridurre la convivialità che lo caratterizzano.
Per lo sviluppo di ARisiko sono stati utilizzati il software Blender, per la modellazione, ed il software Unity, per la gestione, tramite il plugin Vuforia, della Realtà aumentata, e per la creazione delle funzionalità di gioco.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Agnoletti, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
AR,realtà aumentata,Unity,Blender,Vuforia,Risiko,gioco
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Agnoletti, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
AR,realtà aumentata,Unity,Blender,Vuforia,Risiko,gioco
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2020
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