Implementazione di una strategia di outsourcing per la gestione dei materiali indiretti in ottica supply chain collaboration. Il caso Makeitalia.

Arlotti, Marika (2020) Implementazione di una strategia di outsourcing per la gestione dei materiali indiretti in ottica supply chain collaboration. Il caso Makeitalia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato di tesi si basa sull’esperienza di tirocinio svolta in Makeitalia e tratta di un progetto di outsourcing del processo di approvvigionamento dei materiali indiretti dall’azienda cliente a Makeitalia. Al fine di svolgere un’analisi dettagliata del contesto e proporre una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti interessate si è cercate di porre particolare attenzione agli aspetti collaborativi e cooperativi che caratterizzato un contratto di partnership. Il tema centrale è pertanto la supply chain collaboration con particolare riguardo ai vantaggi e benefici che i membri della catena di fornitura possono ottenere attraverso strumenti tecnologici di condivisione delle informazioni. In particolare viene proposto un modello di gestione a scorta attraverso tecnologie in ottica industria 4.0 ed in ottica visual management. Al fine di dimostrare l'efficacia di tale soluzione è stata inoltre svolta un'analisi economica sia dal lato cliente che dal lato fornitore del servizio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Arlotti, Marika
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
supply chain,collaboration,inventory management,eoq,kanban,outsourcing
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^