Rosati, Vittorio
(2020)
Modellistica numerico-idraulica della Rienza: simulazione della piena causata dalla tempesta Vaia (26-30 ottobre 2018).
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nel presente elaborato di Tesi si descrive il frutto del lavoro svolto durante un approfondito studio, nel quale si è implementato un modello numerico-idraulico finalizzato alla rappresentazione dei fenomeni di trasporto solido in un tratto del fiume Rienza durante tempesta Vaia (26-30 ottobre 2018).
Si sono prima descritti in modo teorico gli argomenti trattati, analizzando i principi dello studio delle correnti a pelo libero e del trasporto solido, associandoli alla teoria del calcolo numerico per la risoluzione delle equazioni che descrivono il fenomeno del trasporto solido in ambiente HEC-RAS.
Dopo aver caratterizzato l’area geografica e l’evento di interesse si è passati all’implementazione del modello, elencando le considerazioni necessarie per il suo funzionamento.
Anzitutto è stato necessario caratterizzare con la massima precisione la geometria del modello, definendo gli estremi del tratto di fiume studiato, le sezioni trasversali, i limiti del canale principale e delle aree golenali e i coefficienti di scabrezza.
Successivamente, si sono svolte due tipologie di simulazione, la prima in moto stazionario a fondo fisso e la seconda in moto non stazionario e a fondo mobile (ovvero riproduzione dei fenomeni di erosione e deposito).
La prima tipologia è stata utilizzata per ottimizzare i valori di scabrezza mentre la seconda per studiare la distribuzione dei sedimenti nel tratto di fiume d’interesse.
Il modello è risultato qualitativamente attendibile, ma non rispecchia integralmente la natura dei fenomeni simulati, per una serie di limiti del software e per l’insolita tipologia di evento analizzato.
Abstract
Nel presente elaborato di Tesi si descrive il frutto del lavoro svolto durante un approfondito studio, nel quale si è implementato un modello numerico-idraulico finalizzato alla rappresentazione dei fenomeni di trasporto solido in un tratto del fiume Rienza durante tempesta Vaia (26-30 ottobre 2018).
Si sono prima descritti in modo teorico gli argomenti trattati, analizzando i principi dello studio delle correnti a pelo libero e del trasporto solido, associandoli alla teoria del calcolo numerico per la risoluzione delle equazioni che descrivono il fenomeno del trasporto solido in ambiente HEC-RAS.
Dopo aver caratterizzato l’area geografica e l’evento di interesse si è passati all’implementazione del modello, elencando le considerazioni necessarie per il suo funzionamento.
Anzitutto è stato necessario caratterizzare con la massima precisione la geometria del modello, definendo gli estremi del tratto di fiume studiato, le sezioni trasversali, i limiti del canale principale e delle aree golenali e i coefficienti di scabrezza.
Successivamente, si sono svolte due tipologie di simulazione, la prima in moto stazionario a fondo fisso e la seconda in moto non stazionario e a fondo mobile (ovvero riproduzione dei fenomeni di erosione e deposito).
La prima tipologia è stata utilizzata per ottimizzare i valori di scabrezza mentre la seconda per studiare la distribuzione dei sedimenti nel tratto di fiume d’interesse.
Il modello è risultato qualitativamente attendibile, ma non rispecchia integralmente la natura dei fenomeni simulati, per una serie di limiti del software e per l’insolita tipologia di evento analizzato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rosati, Vittorio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Val Pusteria,Tempesta Vaia,Trasporto solido,Modello numerico-idraulico,HEC-RAS,Simulazione in moto stazionario a fondo fisso,Simulazione in moto non stazionario a fondo mobile
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rosati, Vittorio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Val Pusteria,Tempesta Vaia,Trasporto solido,Modello numerico-idraulico,HEC-RAS,Simulazione in moto stazionario a fondo fisso,Simulazione in moto non stazionario a fondo mobile
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
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