Big Data Analytics: il valore delle informazioni nella strategia e nell'organizzazione aziendale

Gardoni, Pietro (2020) Big Data Analytics: il valore delle informazioni nella strategia e nell'organizzazione aziendale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato vuole illustrare gli impatti strategici e organizzativi della Big Data Analytics per le organizzazioni moderne nell'attuale contesto competitivo del business. L'obbiettivo vuole essere quello di fornire delle linee guida generali adatte a supportare l'azienda nell'ottica del business data-driven. A tal fine, il testo è stato strutturato partendo con l'illustrazione del legame esistente tra l'informazione e la tecnologia, esaminando inoltre gli effetti nell'ottenimento del vantaggio competitivo. Si è poi voluta presentare una panoramica riguardante la governance dei dati nelle organizzazioni e le implicazioni dei big data all'interno dei modelli di business. Inoltre, sono stati illustrati alcuni aspetti organizzativi chiave da prendere in considerazione in un business data-driven. In aggiunta, sono stati osservati due casi innovativi reali nel campo della Big Data Analytics. L'ultimo capitolo fornisce un riepilogo degli argomenti trattati nel testo insieme ad ulteriori pensieri conclusivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gardoni, Pietro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Big Data Analytics,Big Data
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^