Bacchilega, Gianmarco
(2020)
Estensione del Supply Chain Management attraverso l’integrazione dei processi di Sales Operations e Customer Service.
Il caso Soilmec S.p.A.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La dinamicità del mercato e la rapida evoluzione degli scenari competitivi richiede un continuo processo di innovazione. In passato, nel contesto industriale metalmeccanico, l’innovazione tecnologica era una condizione necessaria e sufficiente per differenziarsi. A seguito della crescente rilevanza della componente Servizio nel mix prodotto-servizio offerto, è diventato fondamentale ora differenziarsi anche sotto questo aspetto. In tal senso, si è deciso di effettuare una riorganizzazione dei processi, in ottica Supply Chain Management, al fine di ottimizzare il contributo delle attività di Service nella creazione del valore per il cliente. Questo elaborato è frutto di quattro mesi di esperienza in Soilmec Spa, azienda che si occupa della progettazione e produzione di macchinari per l’ingegneria del sottosuolo. Durante il tirocinio sono state svolte attività di analisi, progettazione ed implementazione di alcune azioni migliorative intraprese e descritte nell’elaborato. L’obiettivo è avere sotto un’unica visione coerente il governo dei processi che vanno dal Fornitore al Cliente. La prima parte è dedicata all’analisi dei modelli teorici e ad una breve descrizione del contesto aziendale. La seconda parte illustra le criticità rilevate nell’attuale organizzazione, che costituiranno gli input per la riorganizzazione dei processi. Adattando i modelli teorici alle specifiche esigenze del contesto industriale, è stato avviato un progetto che consiste nell’estensione della gestione e del coordinamento del Supply Chain Management tramite l’integrazione tutti i processi che concorrono a fornire Servizio al Cliente. Tale progetto prevede il raggiungimento di alcuni obiettivi come la riduzione del Lead Time di fornitura dei Ricambi, l’incremento della qualità della gestione delle relazioni con il cliente, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi di assistenza, l'incremento delle performance economiche del Service e il monitoraggio di tutti i processi.
Abstract
La dinamicità del mercato e la rapida evoluzione degli scenari competitivi richiede un continuo processo di innovazione. In passato, nel contesto industriale metalmeccanico, l’innovazione tecnologica era una condizione necessaria e sufficiente per differenziarsi. A seguito della crescente rilevanza della componente Servizio nel mix prodotto-servizio offerto, è diventato fondamentale ora differenziarsi anche sotto questo aspetto. In tal senso, si è deciso di effettuare una riorganizzazione dei processi, in ottica Supply Chain Management, al fine di ottimizzare il contributo delle attività di Service nella creazione del valore per il cliente. Questo elaborato è frutto di quattro mesi di esperienza in Soilmec Spa, azienda che si occupa della progettazione e produzione di macchinari per l’ingegneria del sottosuolo. Durante il tirocinio sono state svolte attività di analisi, progettazione ed implementazione di alcune azioni migliorative intraprese e descritte nell’elaborato. L’obiettivo è avere sotto un’unica visione coerente il governo dei processi che vanno dal Fornitore al Cliente. La prima parte è dedicata all’analisi dei modelli teorici e ad una breve descrizione del contesto aziendale. La seconda parte illustra le criticità rilevate nell’attuale organizzazione, che costituiranno gli input per la riorganizzazione dei processi. Adattando i modelli teorici alle specifiche esigenze del contesto industriale, è stato avviato un progetto che consiste nell’estensione della gestione e del coordinamento del Supply Chain Management tramite l’integrazione tutti i processi che concorrono a fornire Servizio al Cliente. Tale progetto prevede il raggiungimento di alcuni obiettivi come la riduzione del Lead Time di fornitura dei Ricambi, l’incremento della qualità della gestione delle relazioni con il cliente, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi di assistenza, l'incremento delle performance economiche del Service e il monitoraggio di tutti i processi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bacchilega, Gianmarco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Supply Chain Management,customer service,sales operations,processi,integrazione,logistica ricambi
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bacchilega, Gianmarco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Supply Chain Management,customer service,sales operations,processi,integrazione,logistica ricambi
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
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