Cavalucci, Alberto
(2020)
Routing Vehicle Algorithms and Integration with Discrete Event Simulation: the SACMI Case Study.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Le aziende manufatturiere affrontano costantemente problemi di ottimizzazione dei processi di logistica per cercare di ottenere sempre di più dalle loro macchine e dai loro
processi produttivi utilizzando la tecnologia disponibile. Uno di questi problemi di ottimizzazione `e sicuramente la logistica per la gestione del magazzino, quindi come utilizzare lo spazio del magazzino efficientemente e allo stesso tempo ottenere l’instradamento
ottimo dei veicoli che trasportano i prodotti nelle varie fasi di lavorazione. L’obiettivo
di questa tesi `e di cercare i diversi approcci usati in letteratura e sulla base di questi
migliorare il routing delle macchine e l’assegnazione delle risorse in uno scenario reale.
Un algoritmo di routing `e stato modificato e migliorato per il caso specifico con una euristica di assegnazione delle risorse che meglio gestisce l’uso del magazzino e dei veicoli.
In aggiunta a ci`o sono stati analizzati diversi metodi di comunicazione fra l’algoritmo e
il software di simulazione usato per il testing. In particolare diversi protocolli per comunicazione macchina-macchina sono stati esaminati per vedere quale sarebbe la scelta
migliore una volta che il software sar`a implementato in un ambiente di produzione reale.
Abstract
Le aziende manufatturiere affrontano costantemente problemi di ottimizzazione dei processi di logistica per cercare di ottenere sempre di più dalle loro macchine e dai loro
processi produttivi utilizzando la tecnologia disponibile. Uno di questi problemi di ottimizzazione `e sicuramente la logistica per la gestione del magazzino, quindi come utilizzare lo spazio del magazzino efficientemente e allo stesso tempo ottenere l’instradamento
ottimo dei veicoli che trasportano i prodotti nelle varie fasi di lavorazione. L’obiettivo
di questa tesi `e di cercare i diversi approcci usati in letteratura e sulla base di questi
migliorare il routing delle macchine e l’assegnazione delle risorse in uno scenario reale.
Un algoritmo di routing `e stato modificato e migliorato per il caso specifico con una euristica di assegnazione delle risorse che meglio gestisce l’uso del magazzino e dei veicoli.
In aggiunta a ci`o sono stati analizzati diversi metodi di comunicazione fra l’algoritmo e
il software di simulazione usato per il testing. In particolare diversi protocolli per comunicazione macchina-macchina sono stati esaminati per vedere quale sarebbe la scelta
migliore una volta che il software sar`a implementato in un ambiente di produzione reale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cavalucci, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
vehicle,routing,algorithm,protocol,MQTT,DES,simulation,Sistemi Distribuiti,Logistica
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cavalucci, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
vehicle,routing,algorithm,protocol,MQTT,DES,simulation,Sistemi Distribuiti,Logistica
Data di discussione della Tesi
12 Marzo 2020
URI
Gestione del documento: