Raffelli, Francesca
(2020)
Il Design Thinking e il Service Design per un approccio strutturato all'innovazione dell'esperienza di fruizione di un festival di opera lirica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Tante volte tutti noi ci siamo lamentati di un servizio. Troppe volte ci siamo arrabbiati dopo aver parlato con un operatore che non comprendeva per nulla le nostre richieste, che non capiva le nostre necessità.
La percezione di un’esperienza è determinata dall’impatto emotivo che essa ha sull’individuo.
Ci aspettiamo che un servizio ci offra un supporto, costruito in base alle esigenze che abbiamo come utilizzatori. Sempre di più nel corso dell’evoluzione di questa disciplina, infatti, è stato attribuito un ruolo centrale all’individuo, il cui benessere è stato messo al centro dell’attenzione.
La messa in scena di un’esperienza deve orientare i suoi sforzi anche verso l’aspetto emotivo, per garantire questa percezione del servizio costruito attorno all’individuo ed evitare qualsiasi tipo di situazione che posso minare negativamente l’esperienza.
L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare l’affascinante mondo dell’opera lirica, cercando di utilizzare gli strumenti offerti dal Design Thinking e dal Service Design per scoprire nuovi ambiti di applicazione e instaurare una relazione inusuale fra queste due realtà così affascinanti e complesse.
Con questa tesi di laurea magistrale si vuole mostrare come un attento studio sugli utenti, siano essi i fornitori o i fruitori del servizio, sia di grande aiuto per la promozione e la diffusione di un Festival così singolare e senza uguali.
Gli strumenti che quest’affascinante disciplina ci ha fornito sono stati applicati nel corso del progetto e hanno portato ad instaurare un rapporto di fiducia tra fornitori, designer e utilizzatori finali, gettando le radici in un terreno fertile di intuizioni e proposte che un domani potranno essere testate.
Abstract
Tante volte tutti noi ci siamo lamentati di un servizio. Troppe volte ci siamo arrabbiati dopo aver parlato con un operatore che non comprendeva per nulla le nostre richieste, che non capiva le nostre necessità.
La percezione di un’esperienza è determinata dall’impatto emotivo che essa ha sull’individuo.
Ci aspettiamo che un servizio ci offra un supporto, costruito in base alle esigenze che abbiamo come utilizzatori. Sempre di più nel corso dell’evoluzione di questa disciplina, infatti, è stato attribuito un ruolo centrale all’individuo, il cui benessere è stato messo al centro dell’attenzione.
La messa in scena di un’esperienza deve orientare i suoi sforzi anche verso l’aspetto emotivo, per garantire questa percezione del servizio costruito attorno all’individuo ed evitare qualsiasi tipo di situazione che posso minare negativamente l’esperienza.
L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare l’affascinante mondo dell’opera lirica, cercando di utilizzare gli strumenti offerti dal Design Thinking e dal Service Design per scoprire nuovi ambiti di applicazione e instaurare una relazione inusuale fra queste due realtà così affascinanti e complesse.
Con questa tesi di laurea magistrale si vuole mostrare come un attento studio sugli utenti, siano essi i fornitori o i fruitori del servizio, sia di grande aiuto per la promozione e la diffusione di un Festival così singolare e senza uguali.
Gli strumenti che quest’affascinante disciplina ci ha fornito sono stati applicati nel corso del progetto e hanno portato ad instaurare un rapporto di fiducia tra fornitori, designer e utilizzatori finali, gettando le radici in un terreno fertile di intuizioni e proposte che un domani potranno essere testate.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Raffelli, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi per l'Ambiente Costruito
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
servizio,esperienza,bisogni,utente,human-centered,design,service design,design thinking,festival,opera lirica
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Raffelli, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi per l'Ambiente Costruito
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
servizio,esperienza,bisogni,utente,human-centered,design,service design,design thinking,festival,opera lirica
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2020
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