Miglioramento dei processi produttivi e logistici inbound nella GDO: il caso TEMSI s.r.l.

Cinelli, Luca (2020) Miglioramento dei processi produttivi e logistici inbound nella GDO: il caso TEMSI s.r.l. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Come ben noto ai più l’Italia è un Paese caratterizzato da un elevato costo del lavoro, che congiuntamente all’attuale periodo storico, non certo dei più floridi, comporta per le aziende italiane una sofferente situazione economica. Ecco che in questo complesso contesto si inserisce il mio elaborato di tesi, avvalorato da un tirocinio aziendale della durata di sei mesi svolto presso TEMSI s.r.l.: storica azienda di consulenza in ambito operations, operante sull’intero suolo nazionale, sia nel settore industriale che in quello dei servizi. Questo lavoro è il risultato di un’accurata analisi del mercato italiano della GDO. Scopo di questo elaborato è la reingegnerizzazione dei processi di un supermercato romano di 2.400mq. In particolare, l’intervento di efficientamento, che mi ha visto protagonista “sul campo” assieme all’Ing. Chiara Gerevini (mia correlatrice), riguarda il reparto dello Scatolame: in quanto caratterizzato da maggiori nozioni e peculiarità ingegneristiche. Tutto nasce dalla definizione dei tempi standard (ovvero tempistiche di riferimento per lo svolgimento di attività più o meno complesse) per ogni attività del reparto Scatolame clusterizzata in: attività dirette, di allineamento e indirette. Pertanto, dopo una descrizione qualitativa degli interventi migliorativi, si determinano i tempi standard delle suddette tre macroattività e tenendo conto dell’affaticamento per talune attività con opportuni coefficienti di correzione, si definisce il fabbisogno standard dell’intero reparto in termini di [h/wk]. Proseguendo si determina l’organico standard del reparto in termini FTE [Full Time Equivalenti], ovvero nel numero di contratti FT [Full Time da 38h/gg], tenendo presente delle ore di straordinario, delle malattie e delle ferie. Il risultato finale vedrà una riduzione del fabbisogno standard di ore lavorative del reparto, e dunque una riduzione dei costi del personale del reparto, garantendo i livelli di servizio richiesti dal Cliente committente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cinelli, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GDO,Consulenza,Reingegnerizzazione dei processi,Work Sampling,Organizzazione del lavoro,Fabbisogno standard,Organico standard
Data di discussione della Tesi
11 Marzo 2020
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