Studio sulla sopravvivenza di esemplari di Solea solea (Linnaeus, 1758) catturati con il Rapido in Adriatico centro-settentrionale

Luzi, Francesca (2020) Studio sulla sopravvivenza di esemplari di Solea solea (Linnaeus, 1758) catturati con il Rapido in Adriatico centro-settentrionale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Biologia marina [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 13 Febbraio 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La politica comune della pesca (PCP) nasce dall’esigenza di minimizzare gli sprechi delle risorse e riportare gli stock ittici ad un livello ottimale. Uno dei pilastri della PCP è l’eliminazione graduale dello scarto di pesca e l’obbligo di sbarco di specie commerciali che non possono essere commercializzate, come esemplari soggetti a tagli minima (Regolamento (CE) n. 1967/2006). In questo contesto nasce il presente studio, inserito all’interno del progetto SOS, per valutare la sopravvivenza di esemplari sottomisura della sogliola comune, svolto in collaborazione con il motopeschereccio “Midway”, appartenente alla marineria di Ancona, e l’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRBIM) presente ad Ancona. Lo studio è stato diviso in due fasi complementari: il monitoraggio a bordo, nel quale venivano prelevati campioni durante le normali operazioni di pesca, registrandone la quantità di esemplari “sottomisura” vivi e morti, nei momenti immediatamente dopo la cattura, e attribuendo all’esemplare una determinata classe di vitalità; il monitoraggio a terra prevedeva delle osservazioni in cattività di 120 ore registrandone lo stato vivo o morto. I risultati mostrano una sopravvivenza a breve termine del 38% con un effetto statisticamente significativo per la durata del tempo di processamento e l’entità dello shock termico. La sopravvivenza a medio termine (120 ore) è risultata maggiore nelle prime 12 ore dopo la cattura, con un effetto statisticamente significativo solo per il tempo di processamento, in particolare avremo un aumento della sopravvivenza all’aumentare del tempo di processamento. Questo può essere spiegato dai traumi derivati dalle abbondanti catture dall’attrezzo che possono avere un effetto tardivo dando stime di sopravvivenza sottostimate (Van Der Reijden et al., 2017).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Luzi, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Solea solea,Survival,Rapido,GSA17,Ancona,PCP,Obbligo di sbarco
Data di discussione della Tesi
13 Febbraio 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^