Mils - Stampante per la creazione di PCB (printed circuit board) con polimero.

Sandron, Marco (2019) Mils - Stampante per la creazione di PCB (printed circuit board) con polimero. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (25MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella mia carriera universitaria mi sono imbattuto in progetti che necessitavano di un circuito elettronico che in alcuni casi costituiva una parte fondamentale e che veniva valutata. Per la realizzazione di questi circuiti è stata utilizzata l’elettronica open source, di conseguenza è stato necessario collegare tra di loro varie schede e anche alcuni componenti. Questi collegamenti non potevano essere eseguiti solo con semplici cavi elettrici ma necessitavano si supporti fisici anche per posizionare in modo ordinato i componenti e sono state utilizzate perciò basette millefori. I collegamenti eseguiti con cavi elettrici occupano spazio e rendono difficoltose le riparazioni in caso di guasto o mal funzionamento inoltre la qualità finale del circuito creato con le basette millefori sono una problematica nel realizzare circuiti per una piccola serie. Ho voluto quindi trovare una soluzione per questo, pensando a qualcosa di economico, rapido e facile da utilizzare, con una certa qualità del prodotto finale. Nella fase di ricerca ho notato che questa problematica è presente anche all’interno dei FabLab, dove la prototipazione, la personalizzazione e la piccola serie sono questioni fondamentali. Qui le tecnologie non sono poche (pantografo CNC, la stampante 3D e taglio laser) e quindi ho cercato di capire se la soluzione per risolvere il problema potesse essere già presente o derivare da quelle presenti, ponendomi in un’ottica di riciclo e riutilizzo a fine vita del circuito e dei sui componenti. La soluzione finale ne riprende la tecnologia base, le forme e i componenti fisici ed elettronici e utilizza una tipologia di materiale per la costruzione dei collegamenti tra i vari componenti elettronici, che è presente e utilizzato ampiamente all’interno dei FabLab, in varie tipologie e con varie caratteristiche. Questa può condurre corrente solo se opportunamente trattato, perché naturalmente ha l’effetto opposto cioè quello di isolare, si tratta del filamento di polimero.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sandron, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design di Prodotti e Processi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
3D Printer,PCB,Open Source,Arduino,Rapid Prototyping,Limited Series,FabLab,Filament,Conductive Polymer
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^