Densificazione e riqualificazione nella città di Atene

Masinara, Chiara (2019) Densificazione e riqualificazione nella città di Atene. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (26MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le amministrazioni si trovano ad affrontare diverse sfide per garantire lo sviluppo delle città senza mettere a rischio la terra e l’impiego delle sue risorse. Due sono di principale importanza: il consumo del suolo e l’obsolescenza del patrimonio edilizio. L’Europa è uno dei continenti più urbanizzati al mondo, il cui settore edilizio è causa del 40% del consumo energetico, dato dovuto all’obsolescenza delle strutture. Negli ultimi anni all’interno dell’UE sono state redatte diverse direttive per cercare di sopperire a queste difficolta’; tra questi il documento "no net land take by 2050" e la direttiva EPDB del 2010 (2010/31/UE). È necessario individuare strategie in grado di velocizzare questi processi di riqualificazione e renderli così ripetibili e realizzabili in larga scala. Questi sono i punti cardine del progetto Abracadabra, che attraverso addizioni volumetriche e la realizzazione di nuove unità abitative va a coprire gli ingenti costi derivanti dagli interventi di riqualificazione sul patrimonio esistente, avvicinandoli allo standard nZEB. Questa tesi affronta il tema della densificazione urbana, come possibile metodo in grado di conciliare contemporaneamente i temi prima citati, quali sviluppo urbano, sostenibilità e rigenerazione del patrimonio esistente. Il tema viene sviluppato attraverso un caso studio, individuato all’interno di un comune altamente densificato nei pressi di Atene, Kallithea. È stata realizzata un’analisi circa la densità abitativa della zona, attraverso il FAR, dopodiché è stato individuato un isolato considerato rappresentativo, nel quale verranno formulate differenti opzioni di densificazione, attraverso diverse ipotesi progettuali e diversi scenari di riqualificazione energetica. Lo scopo ultimo dell’elaborato di tesi, è la verifica della strategia di densificazione puntuale, mediante Toolkit realizzati all’interno del progetto Abracadabra.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Masinara, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Densificazione,riqualificazione,deep renovation,atene,nZEB,svuotamento strutturale,sopraelevazione,moduli prefabbricati
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^