Solimini, Martina
(2019)
Ottimizzazione del Service Management nell’ambito della manutenzione applicando Life-cycle digitalizzato. Il caso IMA spa.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nel contesto aziendale odierno la funzione Service necessita di essere maggiormente proattiva e customer centred. Una delle sue funzioni è quella di garantire il corretto funzionamento del prodotto fornito. L'elaborato presenta uno studio volto a mostrare come, sfruttando le tecnologie abilitanti, sia possibile fornire al cliente un servizio di manutenzione puntuale, smart e di alta qualità. IMA S.p.A, azienda oggetto di studio, è leader nella produzione di macchinari industriali. L'obiettivo di partenza è stato quello di strutturare un processo in grado di abilitare il Service alla realizzazione della pianificazione della manutenzione per il cliente, garantendogli qualità e prezzi competitivi. Per ottenere questi risultati, è stato scelto come strumento di supporto il PLM, un sistema che permette la gestione strategica delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita di prodotti e servizi. Con il progetto pilota, avviato successivamente alla scelta del sistema, è stata realizzata la prima pianificazione completa della manutenzione per il cliente, analizzando nel dettaglio ogni macchina componente della linea. Una volta testato lo strumento, si è provveduto a definire le specifiche di customizzazione per renderlo più performante sul prodotto IMA. Il processo TO BE è stato ipotizzato: la soluzione PLM permetterà all'operatore Service di realizzare piani di manutenzione specifici su ogni gruppo macchina, ottenendo in output un piano completo a fronte di un effort limitato dalla possibilità di sfruttare la modularità delle macchine e gli automatismi offerti dal sistema. Inoltre, grazie al BOM Management offerto dal PLM e al supporto di altri strumenti digitali, sarà possibile strutturare un close loop di informazioni reperite dal campo in grado di migliorare le pianificazioni. È stato dimostrato che il guadagno conseguibile dalla vendita di un Service Plan completo è pari a più del 50%.
Abstract
Nel contesto aziendale odierno la funzione Service necessita di essere maggiormente proattiva e customer centred. Una delle sue funzioni è quella di garantire il corretto funzionamento del prodotto fornito. L'elaborato presenta uno studio volto a mostrare come, sfruttando le tecnologie abilitanti, sia possibile fornire al cliente un servizio di manutenzione puntuale, smart e di alta qualità. IMA S.p.A, azienda oggetto di studio, è leader nella produzione di macchinari industriali. L'obiettivo di partenza è stato quello di strutturare un processo in grado di abilitare il Service alla realizzazione della pianificazione della manutenzione per il cliente, garantendogli qualità e prezzi competitivi. Per ottenere questi risultati, è stato scelto come strumento di supporto il PLM, un sistema che permette la gestione strategica delle informazioni, dei processi e delle risorse a supporto del ciclo di vita di prodotti e servizi. Con il progetto pilota, avviato successivamente alla scelta del sistema, è stata realizzata la prima pianificazione completa della manutenzione per il cliente, analizzando nel dettaglio ogni macchina componente della linea. Una volta testato lo strumento, si è provveduto a definire le specifiche di customizzazione per renderlo più performante sul prodotto IMA. Il processo TO BE è stato ipotizzato: la soluzione PLM permetterà all'operatore Service di realizzare piani di manutenzione specifici su ogni gruppo macchina, ottenendo in output un piano completo a fronte di un effort limitato dalla possibilità di sfruttare la modularità delle macchine e gli automatismi offerti dal sistema. Inoltre, grazie al BOM Management offerto dal PLM e al supporto di altri strumenti digitali, sarà possibile strutturare un close loop di informazioni reperite dal campo in grado di migliorare le pianificazioni. È stato dimostrato che il guadagno conseguibile dalla vendita di un Service Plan completo è pari a più del 50%.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Solimini, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
maintenance,product lifecycle management,smart solution,digital transformation,improvement
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Solimini, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
maintenance,product lifecycle management,smart solution,digital transformation,improvement
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
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