Gambino, Silvia
(2019)
Caratteristiche dello stato tensionale determinate durante lo scavo del Cunicolo Esplorativo de "La Maddalena".
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo scavo del Cunicolo Esplorativo de “La Maddalena” ha come scopo l’esplorazione geognostica, indagando le caratteristiche dell’ammasso roccioso e della sua risposta allo scavo meccanizzato sotto le alte coperture (massima copertura raggiunta 2000 metri) raggiunte al di sotto del Massiccio d’Ambin. Questo scavo servirà sia per una progettazione affidabile sia per la fase di costruzione del Tunnel di Base.
La tematica al centro della tesi riguarda l’analisi delle informazioni raccolte durante lo scavo del Cunicolo Esplorativo de “La Maddalena”, situata nel Comune di Chiomonte (TO), con particolare riguardo alle prove volte a caratterizzare lo stato tensionale in situ e per valutare gli effetti sulla progettazione della nuova linea di collegamento Torino – Lione.
Ogni tipo di scavo sotterraneo altera lo stato tensionale esistente negli ammassi rocciosi e l’entità di questa alterazione è funzione dello stato tensionale preesistente all’operazione di scavo. In questa tesi, vengono analizzate: le prove di sovracarotaggio CSIRO e di fratturazione idraulica (HF) per la misura dello stato tensionale in situ; le misure di convergenza per esaminare il comportamento deformativo dell’ammasso roccioso e per verificare un eventuale effetto marcato delle caratteristiche dello stato tensionale. Infine, si considerano le possibili implicazioni di tali caratteristiche sulla progettazione del futuro Tunnel di Base.
Abstract
Lo scavo del Cunicolo Esplorativo de “La Maddalena” ha come scopo l’esplorazione geognostica, indagando le caratteristiche dell’ammasso roccioso e della sua risposta allo scavo meccanizzato sotto le alte coperture (massima copertura raggiunta 2000 metri) raggiunte al di sotto del Massiccio d’Ambin. Questo scavo servirà sia per una progettazione affidabile sia per la fase di costruzione del Tunnel di Base.
La tematica al centro della tesi riguarda l’analisi delle informazioni raccolte durante lo scavo del Cunicolo Esplorativo de “La Maddalena”, situata nel Comune di Chiomonte (TO), con particolare riguardo alle prove volte a caratterizzare lo stato tensionale in situ e per valutare gli effetti sulla progettazione della nuova linea di collegamento Torino – Lione.
Ogni tipo di scavo sotterraneo altera lo stato tensionale esistente negli ammassi rocciosi e l’entità di questa alterazione è funzione dello stato tensionale preesistente all’operazione di scavo. In questa tesi, vengono analizzate: le prove di sovracarotaggio CSIRO e di fratturazione idraulica (HF) per la misura dello stato tensionale in situ; le misure di convergenza per esaminare il comportamento deformativo dell’ammasso roccioso e per verificare un eventuale effetto marcato delle caratteristiche dello stato tensionale. Infine, si considerano le possibili implicazioni di tali caratteristiche sulla progettazione del futuro Tunnel di Base.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gambino, Silvia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
stato tensionale in situ,CSIRO,HF,cunicolo esplorativo,convergenza,opere in sotterraneo,anisotropia
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gambino, Silvia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
stato tensionale in situ,CSIRO,HF,cunicolo esplorativo,convergenza,opere in sotterraneo,anisotropia
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
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