Interpretazione consecutiva sul supporto digitale: uno studio sperimentale

Strukova, Anastasia (2019) Interpretazione consecutiva sul supporto digitale: uno studio sperimentale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Documento PDF (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (25MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Documento PDF (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (29MB) | Contatta l'autore

Abstract

La domanda alla base del presente elaborato è se sia possibile o meno utilizzare il tablet per la presa di appunti in interpretazione consecutiva. Per rispondere a tale interrogativo, si sono in primo luogo definiti il funzionamento dell'interpretazione consecutiva e il ruolo giocato dagli appunti nella qualità della produzione. Il nocciolo della tesi è un esperimento durante il quale dieci studenti di interpretazione hanno effettuato due interpretazioni a testa, simili in lunghezza e contenuto; la prima è stata svolta utilizzando un tablet, la seconda con l'ausilio di un supporto cartaceo. I risultati hanno mostrato che tutti gli studenti sono stati in grado di effettuare una buona interpretazione consecutiva sul tablet e che tre di loro hanno avuto risultati migliori con esso piuttosto che con un supporto cartaceo. Analizzando la strategia adottata dagli studenti durante la presa di appunti, si può stabilire un legame tra il buon risultato ottenuto con il tablet e un alto numero di simboli e abbreviazioni. Nell'ultima parte dell'elaborato vengono analizzati altri mezzi d'impiego della tecnologia in interpretazione e si propone una riflessione sull'eccessiva tecnologizzazione del settore dell'interpretazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Strukova, Anastasia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interpretazione,interpretazione consecutiva,presa di note,tablet,tecnologia,presa di appunti
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^