Marcellan, Martina
(2019)
Lean office per il miglioramento dei processi transazionali: sviluppo per Fischer Consulting Italia.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato ha come obiettivo la realizzazione di un corso di formazione “Learning by Doing” sul tema della gestione snella dei processi transazionali, siano essi svolti come core business delle aziende o a supporto delle attività produttive. Il lavoro è stato svolto durante un tirocinio presso l’azienda fischer Consulting, consociata del gruppo multinazionale tedesco fischer, conosciuto principalmente per essere leader nella produzione e progettazione di sistemi di fissaggio.
Il corso si compone di una sessione di teoria sui temi del Lean Thinking e di una simulazione di un verosimile processo d’ufficio, come occasione di apprendimento attraverso l’esperienza di strumenti e metodi volti al miglioramento continuo. Il processo simulato viene analizzato e riprogettato dai partecipanti, guidandoli affinché possano acquisire un metodo strutturato per la risoluzione autonoma dei problemi e un approccio logico al miglioramento delle attività.
È stato svolto inoltre il test di una delle possibili soluzioni della simulazione in collaborazione con alcuni studenti dell’università di Bologna e con il relatore di questa tesi, professor M. Bortolini.
Abstract
Il presente elaborato ha come obiettivo la realizzazione di un corso di formazione “Learning by Doing” sul tema della gestione snella dei processi transazionali, siano essi svolti come core business delle aziende o a supporto delle attività produttive. Il lavoro è stato svolto durante un tirocinio presso l’azienda fischer Consulting, consociata del gruppo multinazionale tedesco fischer, conosciuto principalmente per essere leader nella produzione e progettazione di sistemi di fissaggio.
Il corso si compone di una sessione di teoria sui temi del Lean Thinking e di una simulazione di un verosimile processo d’ufficio, come occasione di apprendimento attraverso l’esperienza di strumenti e metodi volti al miglioramento continuo. Il processo simulato viene analizzato e riprogettato dai partecipanti, guidandoli affinché possano acquisire un metodo strutturato per la risoluzione autonoma dei problemi e un approccio logico al miglioramento delle attività.
È stato svolto inoltre il test di una delle possibili soluzioni della simulazione in collaborazione con alcuni studenti dell’università di Bologna e con il relatore di questa tesi, professor M. Bortolini.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marcellan, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TPS,Lean Office,processi transazionali,miglioramento continuo,learning by doing,formazione,simulazione,valore,spreco,mappatura,standard,problem solving,Lean Thinking
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Marcellan, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TPS,Lean Office,processi transazionali,miglioramento continuo,learning by doing,formazione,simulazione,valore,spreco,mappatura,standard,problem solving,Lean Thinking
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI
Gestione del documento: