Verlicchi, Giacomo
(2019)
Team Performance – un'analisi sperimentale per valutare l'impatto della comunicazione e della percezione sui risultati.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Le organizzazioni di oggi, sempre più globali, complesse e interconnesse, si basano maggiormente sui team per raggiungere i propri obiettivi. Più persone raggiungono performance a cui un singolo difficilmente arriverebbe. Le performance di team sono oggi un argomento di largo interesse, per il fatto che si vogliono comprendere quali siano i fattori che maggiormente le influenzano.
La comunicazione e le percezioni, caratteri propri degli esseri umani, possono influenzare le interazioni e di conseguenza i risultati.
Questa ricerca sperimentale aveva l'obiettivo di valutare quantitativamente l'impatto di comunicazione e percepito sui risultati, servendosi delle tecnologie oggi disponibili: big data, data analytics e badge sociometrici.
Sono stati raccolti e analizzati dati provenienti da quasi 300 persone, aggregate in 57 team, che hanno svolto due attività con output precisi. I risultati mostrano che sia gli aspetti comunicativi sia quelli di percepito impattano sul risultato raggiunto dai team.
Abstract
Le organizzazioni di oggi, sempre più globali, complesse e interconnesse, si basano maggiormente sui team per raggiungere i propri obiettivi. Più persone raggiungono performance a cui un singolo difficilmente arriverebbe. Le performance di team sono oggi un argomento di largo interesse, per il fatto che si vogliono comprendere quali siano i fattori che maggiormente le influenzano.
La comunicazione e le percezioni, caratteri propri degli esseri umani, possono influenzare le interazioni e di conseguenza i risultati.
Questa ricerca sperimentale aveva l'obiettivo di valutare quantitativamente l'impatto di comunicazione e percepito sui risultati, servendosi delle tecnologie oggi disponibili: big data, data analytics e badge sociometrici.
Sono stati raccolti e analizzati dati provenienti da quasi 300 persone, aggregate in 57 team, che hanno svolto due attività con output precisi. I risultati mostrano che sia gli aspetti comunicativi sia quelli di percepito impattano sul risultato raggiunto dai team.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Verlicchi, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
team,comunicazione,wearable,team performance,badge sociometrici,teamx,percezioni
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Verlicchi, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
team,comunicazione,wearable,team performance,badge sociometrici,teamx,percezioni
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2019
URI
Gestione del documento: