D'Intino, Paolo
(2019)
Analisi dell’incidente dell’autobotte di GPL a Borgo Panigale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
In Italia il trasporto di merci pericolose sulla terraferma si svolge prevalentemente su strada; tra le merci pericolose maggiormente trasportate vi è il GPL.
Il presente lavoro di tesi contiene una prima analisi dell’incidente a carico dell’autobotte di GPL che si è verificato in data 6 agosto 2018 sul tratto di autostrada che attraversa il comune di Borgo Panigale nel comune di Bologna.
L’elaborato di tesi è così strutturato: il Capitolo 1 ha carattere introduttivo, il Capitolo 2 riporta una descrizione dei fatti di cronaca, effettuata sulla base dei documenti di cronaca – articoli, fotografie, video – pubblicati nei giorni successivi al fatto. Il Capitolo 3 contiene la descrizione dei fenomeni fisici degli scenari incidentali del BLEVE e della fireball nonché la descrizione della loro modellazione matematica. Il Capitolo 4 presenta i risultati della modellazione matematica dell’incidente. Infine, nel Capitolo 5 sono esposte alcune considerazioni conclusive e sono delineate alcune ulteriori piste di indagine.
Abstract
In Italia il trasporto di merci pericolose sulla terraferma si svolge prevalentemente su strada; tra le merci pericolose maggiormente trasportate vi è il GPL.
Il presente lavoro di tesi contiene una prima analisi dell’incidente a carico dell’autobotte di GPL che si è verificato in data 6 agosto 2018 sul tratto di autostrada che attraversa il comune di Borgo Panigale nel comune di Bologna.
L’elaborato di tesi è così strutturato: il Capitolo 1 ha carattere introduttivo, il Capitolo 2 riporta una descrizione dei fatti di cronaca, effettuata sulla base dei documenti di cronaca – articoli, fotografie, video – pubblicati nei giorni successivi al fatto. Il Capitolo 3 contiene la descrizione dei fenomeni fisici degli scenari incidentali del BLEVE e della fireball nonché la descrizione della loro modellazione matematica. Il Capitolo 4 presenta i risultati della modellazione matematica dell’incidente. Infine, nel Capitolo 5 sono esposte alcune considerazioni conclusive e sono delineate alcune ulteriori piste di indagine.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
D'Intino, Paolo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Borgo Panigale,GPL,BLEVE,fireball,incidente,autobotte,autocisterna,trasporto stradale,merci pericolose
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
D'Intino, Paolo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Borgo Panigale,GPL,BLEVE,fireball,incidente,autobotte,autocisterna,trasporto stradale,merci pericolose
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI
Gestione del documento: