applicazioni informatiche alla filologia moderna

Cristino, Primiano Arminio (2019) applicazioni informatiche alla filologia moderna. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

Questa tesi nasce con lo scopo di essere un aiuto ai filologi moderni. PhiloEditor è uno strumento digitale che permette di creare edizioni critiche personali e di salvarle sulla piattaforma stessa. Nel nostro caso esisteva già una versione di PhiloEditor precedente, la 3.0, ma presentava diverse limitazioni che con la versione attuale si è cercato di appianare. Ovviamente ci saranno sviluppi futuri con nuove aggiunte e nuove funzionalità. In sostanza PhiloEditor cerca di unire Informatica e Filologia. Grazie all'aiuto di alcune studentesse che avevano già avuto visione di questa piattaforma e con l'aiuto del prof Vitali, nonché mio relatore è potuta nascere questa nuova versione. In sostanza PhiloEditor permette di visualizzare e confrontare i testi de I Promessi Sposi e di Le avventure di Pinocchio nelle loro versioni a monte e poi definitive. E' possibile quindi, per ogni variante del testo, vedere e aggiungere le metodologie e categorie correttorie in modo semplice e intuitivo. E' infatti possibile colorare ogni tipologia di metodologia in modo differente, e tenere traccia di queste alla destra dello schermo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cristino, Primiano Arminio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
PhiloEditor,Edizione critica digitale,Alessandro Manzoni,Carlo Collodi,Filologia Moderna
Data di discussione della Tesi
18 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^