Interpreti e settore moda del milanese: un'analisi di mercato

Vernillo, Roberta (2019) Interpreti e settore moda del milanese: un'analisi di mercato. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato intende studiare il settore moda di Milano per comprendere se questo settore e questa zona geografica possano essere coniugati con la figura dell’interprete. Per farlo, si è deciso di condurre un’analisi di mercato sulle aziende operanti in qualsiasi microsettore del macrosettore moda con sede a Milano e che sono state contattate durante le due fiere di settore MIPEL e MICAM. Il capitolo 1 fornisce una panoramica generale del settore moda in Italia, soffermandosi, in particolare, sull’importanza del settore moda italiano e del Made in Italy per la nostra economia; successivamente, il focus si sposterà sulla città di Milano per comprendere come siano tra di loro legati il settore moda e il capoluogo lombardo. In seguito, verrà presentata una panoramica generale della struttura del sistema moda italiano e delle associazioni di categoria che tutelano e regolamentano questo settore. Nel capitolo 2 verrà presentata la figura dell’interprete: in un primo momento, saranno descritte le problematiche legate al riconoscimento della professione in Italia; in un secondo momento, si cercherà di comprendere se il settore moda e la figura dell’interprete possano essere due elementi tra di loro coniugabili. Nel capitolo 3 verranno illustrati alcuni dei principi teorici fondamentali che sottostanno alla riuscita di una buona indagine di mercato, quali il concetto di analisi di mercato e di scelta del campione. Saranno altresì presentati i vari metodi esistenti che possono essere impiegati per raccogliere i dati. Nel dettaglio, ci soffermeremo sul questionario, inteso come strumento necessario alla raccolta dati. In seguito, nel capitolo 4 saranno illustrate le fasi della ricerca per poi passare all'analisi, alla discussione dei dati ottenuti e ai limiti della ricerca condotta. Infine, saranno presentate le conclusioni del presente lavoro e si cercherà di tirare le fila di quanto ottenuto dalla realizzazione della suddetta indagine di mercato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vernillo, Roberta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
settore moda,Milano,interpreti,analisi di mercato,settore moda del milanese
Data di discussione della Tesi
17 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^