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Abstract
Questa tesi mostra il processo di produzione di un cortometraggio, da un punto di vista progettuale.
Vengono quindi analizzate le fasi della produzione, come la modellazione e la realizzazione delle animazioni.
Oltre ad esse sono trattate anche alcune fasi precedenti alla produzione, come la progettazione delle animazioni, e del corto in generale.
Il focus principale sono quindi proprio le animazioni e la teoria dietro di esse.
Infatti per capire come progettare e realizzare animazioni in maniera efficiente, è necessario capire come funzionino da un punto di vista scientifico e ingegneristico.
A tale scopo, vengono illustrati alcuni concetti teorici delle animazioni, con alcuni richiami alla matematica, quali matrici e formule trigonometriche ed altri di programmazione lineare per risolvere un problema di ottimizzazione.
La scelta di realizzare un cortometraggio deriva dal fatto che questo è il prodotto che meglio rappresenta un lavoro sulle animazioni.
Un altro approccio sarebbe potuto essere quello di realizzare un videogioco, ma in esso ci sono innumerevoli altri aspetti da progettare, e le animazioni non ricoprono altro che una minima frazione del prodotto finale.
La storia dietro a questo progetto, così come tutti i personaggi, sono opera della creatività di Alberto Uras, caro collega con cui ho avuto il piacere di lavorare a questo progetto.
In questo progetto entrambi abbiamo preso parte in tutte le fasi, ognuno di noi ha però avuto più influenza su alcune di esse, nel mio caso le animazioni.
Per progettarle e realizzarle è stato fatto uso di tecniche che mirano a semplificare il lavoro dell'animatore.
Il risultato non è da considerare sorprendente: sono state utilizzate tecniche già da tempo consolidate.
Il punto non è infatti quello di sperimentare nuove tecniche in assoluto.
Ciò nonostante, le tecniche che sono state utilizzare erano comunque relativamente nuove per noi, in quanto nessuno di noi le aveva mai messe in pratica.
Abstract
Questa tesi mostra il processo di produzione di un cortometraggio, da un punto di vista progettuale.
Vengono quindi analizzate le fasi della produzione, come la modellazione e la realizzazione delle animazioni.
Oltre ad esse sono trattate anche alcune fasi precedenti alla produzione, come la progettazione delle animazioni, e del corto in generale.
Il focus principale sono quindi proprio le animazioni e la teoria dietro di esse.
Infatti per capire come progettare e realizzare animazioni in maniera efficiente, è necessario capire come funzionino da un punto di vista scientifico e ingegneristico.
A tale scopo, vengono illustrati alcuni concetti teorici delle animazioni, con alcuni richiami alla matematica, quali matrici e formule trigonometriche ed altri di programmazione lineare per risolvere un problema di ottimizzazione.
La scelta di realizzare un cortometraggio deriva dal fatto che questo è il prodotto che meglio rappresenta un lavoro sulle animazioni.
Un altro approccio sarebbe potuto essere quello di realizzare un videogioco, ma in esso ci sono innumerevoli altri aspetti da progettare, e le animazioni non ricoprono altro che una minima frazione del prodotto finale.
La storia dietro a questo progetto, così come tutti i personaggi, sono opera della creatività di Alberto Uras, caro collega con cui ho avuto il piacere di lavorare a questo progetto.
In questo progetto entrambi abbiamo preso parte in tutte le fasi, ognuno di noi ha però avuto più influenza su alcune di esse, nel mio caso le animazioni.
Per progettarle e realizzarle è stato fatto uso di tecniche che mirano a semplificare il lavoro dell'animatore.
Il risultato non è da considerare sorprendente: sono state utilizzate tecniche già da tempo consolidate.
Il punto non è infatti quello di sperimentare nuove tecniche in assoluto.
Ciò nonostante, le tecniche che sono state utilizzare erano comunque relativamente nuove per noi, in quanto nessuno di noi le aveva mai messe in pratica.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Marini, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IK,Inverse Kinematics,3D,cortometraggio,blender,progettazione,animazioni
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Marini, Leonardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IK,Inverse Kinematics,3D,cortometraggio,blender,progettazione,animazioni
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
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