I Paesi emergenti nel panorama vitivinicolo mondiale: una rassegna sulla situazione produttiva e sui trend commerciali.

Gambarelli, Francesco (2019) I Paesi emergenti nel panorama vitivinicolo mondiale: una rassegna sulla situazione produttiva e sui trend commerciali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nell'elaborato 'I Paesi emergenti nel panorama vitivinicolo mondiale : una rassegna sulla situazione produttiva e sui trend commerciali' si è cercato di dare una visione più chiara possibile del nuovo panorama enologico con valutazioni che passassero attraverso la situazione produttiva, ovvero quali vitigni vengono utilizzati maggiormente e attraverso l'analisi dei trend commerciali ovvero come risponde il mercato a questi nuovi prodotti. La disamina non ha potuto esimersi dall'esporre un sunto della Storia dei singoli Paesi dal quale è stato poi semplice capire alcune meccanismi altrimenti complessi da decodificare. Infine un focus sulla legislazione viticola e come essa assecondi la crescita del settore vitivinicolo dei Paesi emergenti, garantendo disciplinari meno rigidi e mettendo a disposizione fondi e agevolazioni fiscali per rendere da subito competitivi il proprio marchio. L'elaborato si sviluppa seguendo un ipotetico viaggio attraverso i Paesi emergenti che sono stati suddivisi a seconda della collocazione geografica rispetto al Vecchio Mondo enologico euro-centrico : a Est sono stati presi in analisi Cina, Australia e Nuova Zelanda, a Ovest Canada, Argentina e Cile e al Centro, alle stesse latitudini del Vecchio Mondo, Regno Unito, Germania e Sudafrica. La scelta dei Paesi si è basata in alcuni casi sul loro status di importatori, in altri casi sul ruolo bi-dimensionale che essi hanno, sia importatori che produttori e l'ultimo criterio di scelta è stata la tendenza ad esportare la quasi totalità delle produzione. L'identificazione di queste tre tipologie di concorrenti, ha permesso di capire la situazione generale e di fare una previsione su come si evolverà il mercato del vino e la sua produzione. In conclusione questo dualismo, Nuovo-Vecchio Mondo, non deve essere visto in un'ottica di contrasto ma di cooperazione, con un unico grande obiettivo: portare in tutto il mondo la cultura del vino.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gambarelli, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
legislazione vitivinicola,Vino,nuovo mondo enologico,trend commerciali
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^