Un approccio didattico alle geometrie non euclidee

Lattanzi, Eleonora (2019) Un approccio didattico alle geometrie non euclidee. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La geometria non euclidea può essere utilizzata come strumento didattico per migliorare la comprensione della geometria euclidea degli studenti? Lo scopo di questa tesi è quello di indagare su questa questione. Dopo aver introdotto l'argomento ripercorrendone la storia e vedendone diversi modelli, verranno descritti due progetti condotti dall'Università di Camerino in collaborazione con alcune scuole del territorio italiano. Il primo è quello che Unicam porta avanti dal 2007 nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche, collaborando con le scuole del territorio marchigiano, tra cui il liceo in cui ho conseguito io stessa la maturità scientifica, il Liceo Scientifico G. Galilei. Inoltre, la professoressa Silvia Benvenuti mi ha dato l'opportunità di sperimentare un progetto simile. Ho dunque partecipato a due laboratori che si sono svolti presso l'IIS J. Torriani di Cremona alla fine di Settembre e agli inizi di Ottobre 2019. Sempre nella parte sperimentale della tesi, vengono descritti nel dettaglio i laboratori condotti da me e da una mia collega e viene presentata l'analisi dei risultati riscontrati dall'esperimento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lattanzi, Eleonora
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
geometrie non euclidee didattica laboratoriale laboratori
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^