Jakova, Gjulio
(2019)
Personalizzazione di percorsi urbani attraverso beni culturali tangibili e intangibili: un prototipo per device mobili.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è studiare un prototipo di applicazione per device mobili che offra agli utenti la possibilità di personalizzare percorsi urbani attraverso punti di interesse identificabili come beni culturali tangibili e intangibili, utilizzando meccanismi di augmented reality per ottenere un maggiore engagement da parte loro. Il prototipo realizzato nell’ambito di questo lavoro di tesi, si basa sui punti di interesse geolocalizzati per le città di Bologna e Cesena, per cui l’utente avrà una panoramica dei principali beni culturali tangibili e intangibili. I target users individuati per questo tipo di prototipo non sono solo gli appassionati di beni culturali, viaggiatori, turisti, ma anche semplicemente i cittadini che desiderano raggiungere un punto di interesse in città. Per agevolare l’utilizzo si è deciso di creare una app cross-platform che funzioni sia su Android che su iOS, attraverso l’uso del framework React Native. Il volume di tesi presenta una rassegna delle applicazioni presenti nel panorama attuale che hanno obiettivi simili a quella oggetto di questa tesi, ovvero progetti di intangible cultural heritage, progetti di cultural heritage, augmented reality in ambiente mobile, progetti per il calcolo del percorso personalizzato, con possibilità di configurazione da parte dell’utente e descrive le fasi di design, di implementazione e di testing del prototipo realizzato.
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è studiare un prototipo di applicazione per device mobili che offra agli utenti la possibilità di personalizzare percorsi urbani attraverso punti di interesse identificabili come beni culturali tangibili e intangibili, utilizzando meccanismi di augmented reality per ottenere un maggiore engagement da parte loro. Il prototipo realizzato nell’ambito di questo lavoro di tesi, si basa sui punti di interesse geolocalizzati per le città di Bologna e Cesena, per cui l’utente avrà una panoramica dei principali beni culturali tangibili e intangibili. I target users individuati per questo tipo di prototipo non sono solo gli appassionati di beni culturali, viaggiatori, turisti, ma anche semplicemente i cittadini che desiderano raggiungere un punto di interesse in città. Per agevolare l’utilizzo si è deciso di creare una app cross-platform che funzioni sia su Android che su iOS, attraverso l’uso del framework React Native. Il volume di tesi presenta una rassegna delle applicazioni presenti nel panorama attuale che hanno obiettivi simili a quella oggetto di questa tesi, ovvero progetti di intangible cultural heritage, progetti di cultural heritage, augmented reality in ambiente mobile, progetti per il calcolo del percorso personalizzato, con possibilità di configurazione da parte dell’utente e descrive le fasi di design, di implementazione e di testing del prototipo realizzato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Jakova, Gjulio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cross-platform app,Cultural heritage,Custom routes,AR,Web scraping,Sentiment analysis
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Jakova, Gjulio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cross-platform app,Cultural heritage,Custom routes,AR,Web scraping,Sentiment analysis
Data di discussione della Tesi
12 Dicembre 2019
URI
Gestione del documento: