Study of the release of Iron and Vitamin C during the digestion of alginate beads

Castellano, Raffaella (2019) Study of the release of Iron and Vitamin C during the digestion of alginate beads. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie alimentari [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

È sicuramente crescente l’attenzione dell’industria alimentare nei confronti della possibilità di produrre alimenti in grado di sopperire a carenze nutrizionali legate al malassorbimento di alcuni nutrienti. Per questo motivo, assume sempre maggiore importanza la ricerca di tecniche alternative che permettano di rimediare all’insufficiente apporto di specifiche sostanze bioattive. Tra queste, trova grande applicazione la microincapsulazione. Per questo studio sono state create delle capsule contenenti ferro e acido ascorbico mediante la tecnica della gelatinizzazione ionica; i due composti sono stati scelti in quanto esempi rappresentativi di due delle malnutrizioni più diffuse su scala mondiale. Al fine di quantificare il rilascio di composti incapsulati, è stata progettata, e successivamente realizzata mediante una stampante 3D, una camera di misurazione delle proprietà dielettriche. Con questo strumento, attraverso l’impiego della spettrofotometria a radiofrequenza, è stato possibile quantificare la presenza di composti dotati di elevata forza ionica nel mezzo liquido. Quest’ultimo è stato ottenuto aggiungendo poche gocce di acido cloridrico ad acqua bidistillata in modo da raggiungere i valori di pH di stomaco e duodeno, nell’intento di riprodurre le condizioni della digestione. In seguito all’individuazione delle forze che intervengono negli scambi tra la capsula e la fase liquida, si è stati in grado di determinare sia il contenuto di vitamina C o di ferro rilasciato che la velocità di liberazione degli stessi composti dalla matrice.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Castellano, Raffaella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Incapsulazione,spettrofotometria a radiofrequenza,digestione,cinetiche di liberazione
Data di discussione della Tesi
3 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^