Sviluppo di un sistema automatico per la caratterizzazione di fotomoltiplicatori al silicio di grande area

Dalmonte, Francesco (2019) Sviluppo di un sistema automatico per la caratterizzazione di fotomoltiplicatori al silicio di grande area. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (16MB) | Contatta l'autore

Abstract

È stato progettato e realizzato un sistema per la caratterizzazione e l'analisi dettagliata di SiPM (Fotomoltiplicatori al Silicio). L'intero apparato sperimentale è stato disposto all'interno di una camera buia e montato su un banco ottico. Sono stati sviluppati in ambiente LabView i controlli necessari per automatizzare le scansioni dei sensori o di matrici di sensori. Sono stati infine condotti alcuni test su SiPM già caratterizzati (Hamamatsu MPPC S13360-3050PE) i quali dimostrano che il setup realizzato è in grado di risolvere l'interno dei singoli pixel del sensore, fino a dettagli nell'ordine di 5µm. Viene dimostrato dunque come sia possibile, con il sistema realizzato, studiare l'omogeneità della risposta di un sensore e eventualmente individuarne i difetti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dalmonte, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SiPM,Silicon Photomultipliers,Fotomoltiplicatori al Silicio,caratterizzazione di SiPM,laser,focalizzazione,scansione
Data di discussione della Tesi
6 Dicembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^