Efficacia dell'esercizio fisico nei pazienti anziani con sintomi depressivi:una revisione della letteratura

Nebedum, Ifeoma Adaobi (2019) Efficacia dell'esercizio fisico nei pazienti anziani con sintomi depressivi:una revisione della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: La depressione negli anziani è una frequente condizione clinica che si associa ad un aumento del rischio di suicidio, dei disturbi fisici e cognitivi, e a un aumento della disabilità. Il trattamento utilizzato di norma è farmacologico ma l’esercizio fisico rappresenta una modalità terapeutica a basso rischio e a basso costo che potrebbe essere utile nel trattamento della depressione. In letteratura esistono numerosi studi che mostrano i benefici dell’esercizio fisico, ma gli anziani tendono a non essere presi in esame per vari motivi, tra cui la difficoltà di riconoscere i sintomi della depressione, i frequenti disturbi somatici, le comorbilità e i conseguenti trattamenti polifarmacologici. Obiettivi: L’obiettivo di questa tesi è valutare l’efficacia di un programma di esercizio fisico di gruppo nei pazienti anziani che presentino dei disturbi depressivi. Materiali e metodi: La ricerca bibliografica è stata condotta sulle banche dati PubMed, PEDro, Cinahl e Central nel mese di Settembre 2019. Sono stati inclusi solo RCT che trattassero di esercizio fisico di gruppo in anziani con sintomi depressivi allo scopo di migliorare l’outcome del paziente. Risultati: sono stati individuati 7 RCT conformi ai criteri di inclusione; la qualità metodologica è stata valutata con la scala PEDro. Discussione e conclusioni: a causa dell’elevata eterogeneità degli studi analizzati non è stato possibile concludere con certezza che l’esercizio fisico di gruppo rappresenti un’alternativa valida ai trattamenti attualmente in uso. Future ricerche devono approfondire questo tema per poter fornire più informazioni traducibili nella pratica clinica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nebedum, Ifeoma Adaobi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
depressione,anziani,esercizio fisico
Data di discussione della Tesi
15 Novembre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^