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Abstract
Background: La lombalgia cronica aspecifica ha un impatto socioeconomico molto importante in termini di ospedalizzazione, farmaci, test diagnostici e consultazioni specialistiche. Colpisce inoltre anche la sfera emozionale, sociale e lavorativa delle persone affette dalla sintomatologia. Le linee guida dell’American College of Physician (2017) consigliano un iniziale approccio multidisicplinare non farmacologico che comprenda anche terapia cognitivo-comportamentale e fisioterapia. La Pain Neuroscience Education è un programma di educazione cognitivo-comportamentale che, aumentando la conoscenza dei meccanismi neurofisiologici del dolore, mira a diminuire l’intensità dei sintomi e produrre nelle persone cambiamenti comportamentali.
Obiettivi: valutare l’efficacia della Pain Neuroscience Education in termini di miglioramento dei sintomi dolore, disabilità percepita, kinesiofobia e catastrofizzazione del dolore, nel trattamento di persone adulte affette da lombalgia cronica aspecifica.
Disegno di Studio: revisione sistematica strutturata seguendo il PRISMA Statement.
Fonti dei Dati: PUBMED, PEDro e CINAHL Complete (inclusi i database EBSChost: PsycARTICLES, Psychology and Behavioral Sciences Collection e PsycINFO).
Criteri di Eleggibilità: RCT con partecipanti di età adulta (≥ 18 anni) affetti da lombalgia cronica (≥ 12 settimane) aspecifica. Sono inclusi studi che prevedano intervento di Pain Neuroscience Education, o equivalenti, come unica terapia o in associazione ad altre tecniche di trattamento.
Risultati: 5 studi hanno rispettato i criteri di eleggibilità. Hanno ottenuto tutti un punteggio ≥ 6 nella valutazione con PEDro Scale, perciò possono essere considerati di alta qualità metodologica.
Conclusioni: La Pain Neuroscience Education si è dimostrata utile nel ridurre dolore, disabilità percepita, kinesiofobia e catastrofizzazione del dolore a breve e medio termine in soggetti adulti affetti da lombalgia cronica aspecifica.
Abstract
Background: La lombalgia cronica aspecifica ha un impatto socioeconomico molto importante in termini di ospedalizzazione, farmaci, test diagnostici e consultazioni specialistiche. Colpisce inoltre anche la sfera emozionale, sociale e lavorativa delle persone affette dalla sintomatologia. Le linee guida dell’American College of Physician (2017) consigliano un iniziale approccio multidisicplinare non farmacologico che comprenda anche terapia cognitivo-comportamentale e fisioterapia. La Pain Neuroscience Education è un programma di educazione cognitivo-comportamentale che, aumentando la conoscenza dei meccanismi neurofisiologici del dolore, mira a diminuire l’intensità dei sintomi e produrre nelle persone cambiamenti comportamentali.
Obiettivi: valutare l’efficacia della Pain Neuroscience Education in termini di miglioramento dei sintomi dolore, disabilità percepita, kinesiofobia e catastrofizzazione del dolore, nel trattamento di persone adulte affette da lombalgia cronica aspecifica.
Disegno di Studio: revisione sistematica strutturata seguendo il PRISMA Statement.
Fonti dei Dati: PUBMED, PEDro e CINAHL Complete (inclusi i database EBSChost: PsycARTICLES, Psychology and Behavioral Sciences Collection e PsycINFO).
Criteri di Eleggibilità: RCT con partecipanti di età adulta (≥ 18 anni) affetti da lombalgia cronica (≥ 12 settimane) aspecifica. Sono inclusi studi che prevedano intervento di Pain Neuroscience Education, o equivalenti, come unica terapia o in associazione ad altre tecniche di trattamento.
Risultati: 5 studi hanno rispettato i criteri di eleggibilità. Hanno ottenuto tutti un punteggio ≥ 6 nella valutazione con PEDro Scale, perciò possono essere considerati di alta qualità metodologica.
Conclusioni: La Pain Neuroscience Education si è dimostrata utile nel ridurre dolore, disabilità percepita, kinesiofobia e catastrofizzazione del dolore a breve e medio termine in soggetti adulti affetti da lombalgia cronica aspecifica.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Martini, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pain Neuroscience Education, Low back pain, Perceived disability, Kinesiophobia, Pain catastrophizing, Neurophyisiology.
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2019
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Martini, Giacomo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pain Neuroscience Education, Low back pain, Perceived disability, Kinesiophobia, Pain catastrophizing, Neurophyisiology.
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2019
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