L'importanza dell'Atmosfera Modificata nel Confezionamento di Frutta e Verdura Minimamente Processate

De Luca, Paola (2019) L'importanza dell'Atmosfera Modificata nel Confezionamento di Frutta e Verdura Minimamente Processate. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’atmosfera modificata è una tecnologia all’avanguardia che permette di allungare la conservazione (shelf-life) di alimenti freschi e deperibili anche di alcune settimane al fine di assicurare al consumatore frutta e verdura fresca durante tutto l’anno, sia quella continentale sia quella extra continentale. Per permettere tutto ciò bisogna studiare a fondo la miscela ottimale di gas per ogni alimento tenendo conto di numerose variabili come gli effetti che CO2 ed O2 hanno sul prodotto, la solubilità dei gas nel cibo, la respirazione dei frutti, le attività microbiche e fungine. La tesi si occupa in particolare di “minimally processed foods”, ovvero di quegli alimenti che hanno subito una lavorazione blanda come ad esempio lavaggio, taglio, triturazione, rimozione delle foglie ecc. Dal punto di vista nutrizionale conservano ancora le loro caratteristiche in quando non sono stati sottoposti a trattamenti invasivi con calore o congelamento. Per questo motivo è importante il mantenimento della loro qualità attraverso il MAP (modified atmosphere packaging), all’interno di pellicole polimeriche adeguate ed a temperature di refrigerazione. È una sfida molto interessante per i tecnologi alimentari, soprattutto in un mondo in cui il consumatore esige sempre più reperibilità e qualità dei prodotti, con caratteristiche intrinseche sempre più rilevanti quali la salvaguardia dell’ambiente, l’ecologia, la biodegradabilità e la tutela degli animali. Negli ultimi periodi si stanno sviluppando studi nel campo del packaging commestibile proprio per venire incontro a queste esigenze sempre più forti che sono determinanti sull’acquisto di un prodotto o meno. I rivestimenti commestibili offrono numerosi vantaggi anche in termini di praticità, ad esempio proteggono frutta e verdura contro lividi e danni ai tessuti causati da urti e vibrazioni e offrono anche una barriera contro l’ossigeno.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Luca, Paola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Atmosfera modificata,Shelf-life,Confezionamento,Packaging,Minimally processed foods
Data di discussione della Tesi
22 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^