Studio dell’incertezza relativa alla modellizzazione del fondo Z+jets dell’analisi ZH(−→b ̄b) effettuata con i dati raccolti da ATLAS A√s= 13 TeV.

Zallio, Luigi (2019) Studio dell’incertezza relativa alla modellizzazione del fondo Z+jets dell’analisi ZH(−→b ̄b) effettuata con i dati raccolti da ATLAS A√s= 13 TeV. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi viene presentato il contributo personale all’interno della misura dell'accoppiamento del bosone di Higgs con i quark b condotta da ATLAS sui dati raccolti nel 2015-2018 (Run2), ad una luminosità di 140 fb-1. Tale contributo si sviluppa all’interno dell’analisi ZH-> ll ̅bb ̅, dove mi sono occupato delle incertezze sistematiche relative alla modellizzazione dei processi di fondo Z+jets. Ho confrontato le distribuzioni nominali prodotte dal generatore SHERPA2.2.1 per alcune variabili cinematiche con le distribuzioni ottenute variando le PDF prima, e con quelle ottenute variando i coefficienti di fattorizzazione \mu_F e di rinormalizzazione \mu_R poi. Ho infine stimato l’incertezza sistematica dovuta a queste variazioni in due regioni di impulso trasverso del bosone vettore Z e per diverse molteplicità di b-jets. Si è ottenuto che le distribuzioni ottenute variando le PDF si discostano da quella nominale per valori oscillanti tra l’1% ed il 3% sia per molteplicità di 2 che >= 3 jets. Le distribuzioni ottenute variando i fattori di scala presentano variazioni del 15% per molteplicità di 2 jets e maggiori del 50% per un numero >= 3 di jets.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zallio, Luigi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fisica delle alte energie,Modello Standard,LHC,Bosone di Higgs
Data di discussione della Tesi
18 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^