IoT per l'inquinamento acustico: algoritmi di machine learning per la calibrazione di microfoni low cost

Vincenzi, Mattia (2019) IoT per l'inquinamento acustico: algoritmi di machine learning per la calibrazione di microfoni low cost. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’inquinamento acustico è una delle maggiori piaghe che affligge la società odierna al punto di essere onnipresente nella vita dei cittadini. Tale problema non ha solo ripercussioni sul piano uditivo, ma comporta una serie di disturbi chiamati extra-uditivi, che possono avere conseguenze sul piano ormonale, nervoso, vascolare e perfino psicologico. Scopo di ricerca diventa quello di monitorare il livello di inquinamento acustico all’interno dell’Università degli studi di Bologna – Campus di Cesena durante le ore di studio/lavoro, mediante l’utilizzo di dispositivi per l’IoT. Strumenti di riferimento in acustica per il campionamento rumoroso sono i fonometri, tanto precisi quanto costosi. Obiettivo di questa tesi diventa quindi quello di calibrare dei microfoni a basso costo per il monitoraggio dell’inquinamento acustico mediante algoritmi di machine learning, cercando di raggiungere, con la massima accuratezza possibile, le stime fatte dal fonometro. Dalle analisi effettuate è emerso che il modello di predizione migliore è quello basato su random forest che utilizza, per effettuare inferenze, sia i dati campionati dal microfono che quelli ambientali forniti dal Canarin II. Tale modello permette di predire i decibel calibrati con un RMSE di 2.74 dB, un errore relativo di 2.57% e un coefficiente R^2 di 0.93. Tale lavoro è stato eseguito al fine di integrare una funzione di calibrazione all’interno di un tool per il campionamento del rumore ambientale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vincenzi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
suono,inquinamento acustico,machine learning,microfono,fonometro,IoT,sistemi embedded,Rumore,Calibrazione
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^