Rabiti, Alessandro
(2019)
Caratterizzazione direzionale del canale radio a onde millimetriche e terahertz.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei sistemi elettronici per lo sviluppo sostenibile [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (3MB) | Contatta l'autore |
Abstract
La tesi tratta lo studio della propagazione in un ambiente indoor di tipo "large room" a tre diverse frequenze: 10GHz, 60GHz e 300GHz. Viene descritto l'ambiente delle misure, le modalità e il modello di ray-tracing utilizzato per le simulazioni. Viene analizzato il post processing delle misure effettuate a tutte tre le frequenze. Viene fatto il confronto con le simulazioni ottenute per mezzo del ray-tracing. Sono svolte delle operazioni di tuning per migliorare la previsione del ray-tracing al fine di riprodurre al meglio le misure. Sono riportati i confronti grafici tra il post processing delle misure e i risultati delle simulazioni.
Abstract