Riorganizzazione del sistema di stoccaggio di un sub-fornitore con tecniche di storage assignment e storage allocation: il caso Bosh Rexroth Oil Control S.p.A.

Gragnani, Filippo (2019) Riorganizzazione del sistema di stoccaggio di un sub-fornitore con tecniche di storage assignment e storage allocation: il caso Bosh Rexroth Oil Control S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il progetto sviluppato nell’elaborato di tesi nasce a fronte della scarsa performance rilevata dalla Funzione Qualità di Bosch Rexroth Oil Control S.p.A., in merito al Quality KPI “ppm”. L’analisi della causa radice di quest’ultimo ha dimostrato come un External WorkBench (EWB), sub-fornitore operante per conto di Rexroth, presentasse importanti lacune nella gestione del proprio magazzino e come fra i due attori della stessa supply chain ci fosse una marcata asimmetria informativa. L’obiettivo dell’elaborato di tesi è stato dunque quello della riorganizzazione del magazzino di EWB: attraverso criteri di Storage assignment e Storage allocation si sono determinate posizione e numero di locazioni da riservare ad ogni referenza nella struttura ricettiva del terzista, così da ottimizzare le attività di stoccaggio e prelievo da esso effettuate. In questo contesto è stata introdotta anche una Fast Pick area dimensionata secondo le strategie EQS, EQT e OPT e valutata attraverso le F.O. Tempo e Spazio. La mappatura prodotta fornirà un contributo determinante all’estensione del WMS di Rexroth ad EWB, così da colmare il gap informativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gragnani, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Magazzino,Storage assignment,Storage allocation,Fast-Pick Area
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2019
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^